Tre interventi di soccorso nel pomeriggio di ieri, domenica 10 settembre, per la V Delegazione del Soccorso alpino bresciano. Un alpinista di 30 anni, Luca Capelli di Almenno San Salvatore ha perso la vita (CLICCA QUI) in tarda mattinata al Corno delle Granate, tra Edolo e Sonico. Sono intervenuti la Stazione di Edolo, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e l’elisoccorso di Trento.
Poco prima delle 14 i tecnici della Stazione di Breno hanno ricevuto una chiamata da parte della centrale per un uomo che era caduto con la moto in Valdaione, zona Craper. L’amico che era con lui si è spostato per riuscire a intercettare il segnale telefonico e chiedere aiuto. In un primo momento non c’erano riferimenti precisi sul luogo in cui si trovava l’amico. Sono partiti subito cinque tecnici reperibili al centro di Esine, saliti con la moto e con un mezzo fuoristrada. La centrale ha mandato sul posto anche l’elisoccorso di Brescia di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Il motociclista è stato individuato; si trovava in un punto situato circa 5 km oltre la Valdaione, verso la strada del Maniva. L’uomo è stato raggiunto, valutato sotto l’aspetto sanitario e imbarellato; aveva riportato diversi traumi. Infine è stato trasportato in ospedale con l’elicottero.
Le squadre stavano rientrando quando è arrivato il secondo allertamento, intorno alle 16. Un’escursionista aveva riportato una probabile frattura a una gamba mentre stava scendendo dalla zona del rifugio Titta Secchi, in direzione Bazena, in località Terre fredde. Per coincidenza, un tecnico del soccorso alpino si trovava a breve distanza e l’ha subito raggiunta. La centrale ha inviato l’elisoccorso di Bergamo di Areu, che ha trasportato l’infortunata in ospedale. Le squadre territoriali erano in base pronte a partire a supporto delle operazioni.