Notizie

Val Vertova: 28mila gli ingressi estivi

Lasciato alle spalle il mese delle vacanze è tempo di bilanci anche in val Vertova. Sono stati registrati 28mila ingressi fino alla fine di agosto: solo una la giornata critica in cui è stata raggiunta la capienza massima di 1400 persone, mentre è stata riscontrata una maggior consapevolezza di chi sceglie, pagando, di accedere alla splendida vallata.

“Le cose funzionano sempre meglio, il turismo inizia ad essere quello giusto, gente che arriva consapevole di dove deve andare -ha spiegato il Sindaco Orlando Gualdi-. E’ un turismo più abituato alla montagna: abbiamo promosso un progetto delle elementari per la realizzazione di pannelli che spiegano cosa si trova in Val Vertova a livello di flora e fauna”.

Andiamo a scoprire qualche numero di questa estate, che ha visto un calo iniziale di presenze a causa delle piogge d’inizio stagione: c’è maggiore consapevolezza da parte degli utenti e non si sono registrati boom di presenze nella stessa giornata, arrivando una sola volta a raggiungere la cifra limite di 1400 accessi. “Le regole sono rimaste le stesse, purtroppo giugno e luglio hanno segnato un calo del 18% a causa delle brutte giornate del week end spiega Elio Paganessi, consigliere delegato alla Val Vertova-. Abbiamo recuperato arrivando a 28mila presenze fino a fine agosto. Sembra che il processo di registrazione stia funzionando: il flusso si scagliona durante tutte le giornate e non solo nel week end e questo era uno dei nostri obiettivi”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 08 09 2023
Lago d’Iseo: legname recuperato sarà riutilizzato in progetti ambientali