Ardesio aprirà la prossima settimana con una novità importante. Da lunedì (16 ottobre) il centro storico sarà infatti limitato al traffico per una breve fascia oraria giornaliera.
«Come accade già in molti altri paesi della nostra Provincia – spiega Simone Bonetti, assessore alla Comunicazione -, anche la nostra Amministrazione comunale ha deciso di chiudere il centro storico per venti minuti al giorno, così da permettere ai bambini e ragazzi delle nostre scuole di rientrare liberamente a casa al termine delle lezioni, passando per le strade del paese libere dalle auto. È una decisione presa anche grazie al suggerimento di un cospicuo gruppo di genitori, che chiedevano all’Amministrazione di valutare questa possibilità».
La zona a traffico limitato (ztl), prevista nei giorni scolastici, riguarderà la fascia oraria dalle 13 alle 13.20. Contestualmente all’avvio di questa soluzione, è stato pensato un percorso che gli studenti, aiutati dagli ausiliari del traffico, potranno seguire per andare dalla scuola verso il centro storico, sfruttando alcuni marciapiedi e passando dal ponte Rino.
Una novità per gli abitanti di Ardesio che va ad aggiungersi a diverse altre iniziative già in cantiere, come la prossima apertura della stagione sciistica all’impianto del Rifugio Vodala Spiazzi di Gromo. In questa occasione, il Comune di Ardesio ha fatto partire una convenzione che prevede una speciale scontistica per i suoi cittadini, sia sull’abbonamento stagionale che sul biglietto giornaliero.
Un’altra collaborazione è invece quella che il Comune ha avviato con il Consorzio Forestale, che prevede la possibilità per gli ardesiani, fino al 28 febbraio 2024, di fare domanda per l’assegnazione di legna da ardere ad uso civico.