Notizie

Assogenitori Valgandino, tanti nuovi progetti in vista

In Valgandino è ancora vivo, il successo della prima Cascinata per famiglie, organizzata dalla Commissione Family Valgandino in collaborazione con Assogenitori e Rete Umana. Lo scorso 24 settembre, numerose famiglie e tanti bambini hanno intrapreso il percorso pensato dall’organizzazione, poco più di 6 chilometri in cui i partecipanti hanno toccato diverse cascine dei cinque paesi della Valle, con laboratori e attività per grandi e piccoli.

Orgogliosi di questa prima edizione e già con un pensiero all’ipotesi di ripetersi anche il prossimo anno, Assogenitori parte proprio da qui per progettare numerose altre iniziative.

«Assogenitori è un’associazione nata nel 2019 da un gruppo di genitori della Valgandino principalmente per sostenere le proposte della scuola, che spesso sono interessanti, ma hanno bisogno di fondi che la scuola non riesce a coprire – spiega il presidente Marco Lanfranchi -. Ci si impegna per sostenere queste e altre iniziative, con un occhio di riguardo verso i bambini e le famiglie».

Un’associazione nata inizialmente come supporto all’istituto di Gandino, che comprende anche gli studenti di Casnigo e Cazzano Sant’Andrea, ma che negli ultimi anni ha ampliato il proprio raggio d’azione anche all’istituto di Leffe, che comprende anche la scula di Peia. Le iniziative, in questo modo, diventano progetti importanti e consistenti.

«Recentemente anche il nostro statuto è stato cambiato, e ora abbiamo unito a tutti gli effetti il nostro impegno su tutte le Cinque Terre della Valgandino – continua Lanfranchi -. Con la Cascinata, vogliamo dare inizio a un percorso importante legato al tema dell’alimentazione. Cercheremo, in collaborazione con le scuole e altri enti, di sviluppare eventi e iniziative per far conoscere ai più giovani l’importanza di un’alimentazione sana e a chilometro zero, portandoli anche alla scoperta della natura e del territorio».

Assogenitori è inoltre un gruppo sempre aperto a nuovi collaboratori. Per saperne di più e restare aggiornati sugli eventi legati all’associazione, si rimanda al loro sito.

Condividi su:

Continua a leggere

TG SPORT 11 OTTOBRE 2023
Ardesio, ztl in centro per le scuole