Negli ultimi tempi la festa di Halloween è sempre più conosciuta e apprezzata da bambini e adulti anche nelle Valli Bergamasche. Come è risaputo, uno dei simboli di questa ricorrenza è la zucca, decorata con i tipici intagli. Da questo è nata lo scorso anno l’idea, a Clusone, di portare in piazza tante zucche da intagliare insieme. L’esperimento è stato positivo e quest’anno la Turismo Pro Clusone, con il patrocinio del Comune, ha organizzato una seconda edizione dell’iniziativa.
“Zucche in piazza” torna domenica 29 ottobre in Piazza Orologio, dalle 14.30 alle 17.30. Per quest’anno saranno circa 150 le zucche da intagliare e decorare. «Dopo il grande successo dello scorso anno – spiegano gli organizzatori -, abbiamo voluto riproporre la manifestazione. Ci teniamo a precisare che le zucche utilizzate non sono commestibili e che ognuno le potrà portare a casa una volta concluso l’evento».
Durante la manifesatazione ci sarà inoltre una sottoscrizione a premi dedicata ai più piccoli, con tante sorprese offerte dai commercianti e dagli esercenti di Clusone. Il costo per ogni zucca è di 5 euro, tutti i bambini dovranno obbligatoriamente essere accompagnati dai genitori. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia sotto i portici dell’orologio. Durante l’evento sarà presente a distribuire le zucche di Halloween la Fondazione Clara Maffei.