Percorsi tattili in braille all’interno di parchi riqualificati, itinerari enogastronomici e sotto le stelle, guide “virtuali” per conoscere spazi solitamente inaccessibili e al di fuori dei circuiti del turismo di massa in 101 città e borghi d’Italia. Compie 20 anni la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, manifestazione ideata nel 2002 dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, che quest’anno si svolge nel segno della sostenibilità. Decine gli appuntamenti in programma martedì 31 ottobre in grado di connettere simbolicamente 101 comuni della penisola in un ideale itinerario green lungo centinaia di km: da nord a sud, da est a ovest, attraverso grandi città e piccoli borghi ricchi di storia, fascino e cultura.
Anche il Comune di Clusone partecipa con “Clusone tra natura e cultura”, un percorso facile, con dislivello di 100 metri, che parte nel cuore della città di Clusone con la possibilità di scoprire tutti i segreti dell’Orologio Planetario Fanzago, che dal 1583 scandisce il tempo dei baradelli girando in senso antiorario e ammirare il Palazzo Comunale che, grazie ai suoi affreschi, riesce a narrare una parte importante della storia della città. Da qui si prosegue per una passeggiata che si snoda lungo le vie del centro fino a raggiungere l’imbocco del sentiero che, tramite un percorso a gradoni, permette di raggiungere la caratteristica Chiesetta della SS. Trinità e ammirare la città di Clusone dall’alto.
“Per la prima volta, nell’anniversario della ventesima edizione, la nostra città aderisce alla Giornata nazionale del trekking urbano, la manifestazione ideata nel 2002 dal Comune di Siena a cui va il nostro ringraziamento. Due termini che possono sembrare un apparente ossimoro ma che trovano a Clusone una perfetta sinergia. La montagna in città è una delle caratteristiche esclusive del nostro territorio che offre in ogni angolo occasioni di passeggiate lente alla scoperta di arte e natura in un connubio raro da trovare come a Clusone. L’esploratore del trekking è il nostro ospite ideale, incuriosito dalla scoperta, pronto ad affrontare i saliscendi di Clusone, trovando dietro ad ogni angolo scorci della città dipinta, perle di tradizione e cultura o affacci sull’altopiano delle Prealpi orobiche. Un turismo sostenibile cui la nostra città guarda con sempre maggior attenzione incrociando, stagione dopo stagione, sempre più esploratori che tornano a trovarci”, dichiara Roberto Balduzzi, Vicesindaco e Assessore al Turismo del Comune di Clusone.
“Clusone tra natura e cultura”
Il percorso parte nel cuore della città di Clusone con la possibilità di scoprire tutti i segreti dell’Orologio Planetario Fanzago, che dal 1583 scandisce il tempo dei baradelli girando in senso antiorario, e ammirare il Palazzo Comunale che, grazie ai suoi affreschi, riesce a narrare una parte importante della storia della città. Da qui si prosegue per una passeggiata che si snoda lungo le vie del centro fino a raggiungere l’imbocco del sentiero che, tramite un percorso a gradoni, vi permetterà di raggiungere la caratteristica Chiesetta della SS. Trinità e ammirare la città di Clusone dall’alto.
Informazioni sul percorso:
– tempo di percorrenza: 1 ora e 30 circa
– lunghezza: Circa 2 km totali
– difficoltà: Facile – Turistico (dislivello 100mt – per la risalita alla chiesetta della SS. Trinità)
– punto di partenza: Piazza dell’Orologio, 21
– orario di partenza: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (itinerario da svolgere in autonomia ritirando la scheda del percorso presso l’Infopoint)
– per informazioni: Info point Visit Clusone, 0346.21113, info@visitclusone.it, www.visitclusone.it, IG visitclusone_official, FB @VisitClusone
Alle ore 14:30 e alle ore 15:00 partiranno due visite guidate gratuite, tenute dai ragazzi dell’Istituto Fantoni, ai principali monumenti di Clusone. Le visite saranno a numero chiuso con massimo 25 iscritti a gruppo. Iscrizione obbligatoria chiamando o scrivendo una mail all’infopoint Visit Clusone. La visita durerà circa 1 ora e 30 minuti.