È terminata con grande successo la quarta edizione di “Fiormaggi”, il concorso che premia i migliori formaggi di malga della Val Camonica. Partecipazione record quest’anno, con 53 formaggi in gara e 8 aziende premiate. Tra i produttori, hanno infatti ottenuto un premio: associazione Formaggio Brè, Ducoli Giovanni, Ducoli Domenico, Furloni Martino, Giacomelli Mauro, Pedretti Gabriele, Prestello delle sorelle Bettoni e Salveti Nadia.
L’antica tradizione degli alpeggi, risorsa preziosa delle comunità montane, è stata messa in risalto nel concorso riservato ai formaggi di malga ottenuti con latte fresco vaccino, da animali al pascolo brado o semibrado. La manifestazione, organizzata da Loretta Tabarini per l’Associazione no profit PromAzioni 360, su invito della Comunità montana Valle Camonica e del Comune di Breno, in collaborazione con Slow Food Valle Camonica, si è conclusa ieri sera (giovedì 19 ottobre) con la premiazione svolta presso il Ristorante Giardino di Breno.
Una giuria altamente qualificata ha stabilito i vincitori per le sei categorie: Formaggio Silter Dop; Formaggio Nostrano Stagionato e Fresco; Formaggella; Casolet; Formaggio Affinato e Ricotta stagionata o affumicata. Alla serata conclusiva, erano presenti il vicesindaco di Breno Mario Vittorio Predersoli, il presidente dell’Ente regionale Servizi Agricoltura Foreste (Ersaf) Lombardia Fabio Losio, Loretta Tabarini, presidente di PromAzioni 360, giornalisti enogastronomici e numerosi amanti dei prodotti tipici locali.
Al termine della serata sono state ringraziate e premiate tutte le aziende che hanno partecipato al concorso, aumentate rispetto allo scorso anno. «Questo successo – si legge in una nota di PromAzioni 360 -, sicuramente stimolerà gli organizzatori a continuare in questo viaggio fra gusto, biodiversità e prodotti tipici anche per le prossime edizioni».
Di seguito, tutti i vincitori del concorso suddivisi in base alla categoria:
- Miglior formaggio Silter Dop: azienda Prestello delle sorelle Bettoni
- Miglior formaggio nostrano fresco: azienda Giacomelli Mauro
- Miglior formaggio nostrano stagionato: associazione Formaggio Brè
- Miglior formaggella: azienda Ducoli Giovanni
- Miglior affinato: azienda Furloni Martino
- Miglior casolet: azienda Pedretti Gabriele
- Miglior ricotta stagionata: azienda Salvetti Nadia
- Premio “Coupe de Coeur, il formaggio che emoziona”: azienda Ducoli Domenico
- Menzione speciale Presidente di Giuria all’azienda Salvetti Nadia per le rispettive formaggelle