Notizie

Villa d’Ogna, serata di coraggio e passione per la montagna con “Lola” Delnevo

Una serata per conoscere una storia di coraggio, sport e resilienza, con un solo filo conduttore: la passione per la montagna.

Sarà il cineteatro Forzenigo di Villa d’Ogna ad ospitare l’evento, sabato 7 ottobre alle 21. Ospite d’eccezione l’alpinista Eleonora, detta Lola, Delnevo. Sarà direttamente lei, presente per la prima volta in Alta Val Seriana, a raccontare la sue esperienza, in una serata che è stata fortemente voluta e organizzata dal gruppo scialpinistico Fior di Roccia 1956 di Villa d’Ogna, con il patrocinio del Comune.

La locandina dell’evento

Eleonora, grandissima appassionata di sport e arrampicata fin da ragazza, è stata la seconda donna di sempre a far parte del gruppo alpinistico Ragni di Lecco. Nel marzo del 2015, in seguito a un grave incidente durante un’escursione, ha riportato una lesione completa della spina dorsale, comportandole una paralisi del tronco e degli arti inferiori.

Nonostante l’incidente, non ha mai smesso di praticare sport: kayak, paraclimbing (arrampicata per disabili) e handbike. Nel 2018 è diventata la prima italiana a scalare da disabile la via Zodiac su “El Capitàn”, nello Yosemite (California, Stati Uniti). Nell’ultimo anno ha compiuto un viaggio in handbike da El Chaltén a Ushuaia, in Patagonia (Argentina), percorrendo più di 1200 chilometri in uno scenario mozzafiato.

Le sue avventure, descritte anche in alcune pubblicazioni che la riguardano, saranno raccontate proprio nella serata di Villa d’Ogna, il cui ingresso è libero.

Condividi su:

Continua a leggere

A Bergamo 4mila pesci recuperati nella fontana del Donizetti dai pescatori
Pianico – Brembillese Prima Categoria girone E 1 ottobre 2023