Notizie

A Bergamo una serata per ricordare lo speleologo Luigi Donini

Venerdì 17 novembre al Palamonti di Bergamo si terrà la proiezione del film “Fino in fondo – Luigi Donini, un ragazzo di San Lazzaro”, del regista Ginetto Campanini. Nel 1966, nella grotta “Buco del Castello”, situata nelle Prealpi bergamasche, più precisamente nella località di Roncobello, in Val Brembana, quattro speleologi bolognesi rimasero bloccati da una piena. Durante le operazioni di soccorso perse la vita Luigi Donini, all’età di soli 24 anni, a cui è dedicato il film, insieme a un altro soccorritore, Carlo Pelagalli. La loro impresa sarà riconosciuta con il conferimento della medaglia d’oro al valore civile.

Il film è nato dalla volontà di raccontare l’accaduto, oltre che per rendere onore alla memoria dei due giovani speleologi. Alle riprese ha partecipato anche un gruppo di soccorritori della IX Delegazione speleologica lombarda.

L’iniziativa è organizzata dallo Speleo club orobico (Sco) e dalla IX Delegazione speleologica lombarda del Cnsas, con il sostegno della Commissione Cultura del Cai di Bergamo, in collaborazione con Maxman Coop e con il contributo del Comune di San Lazzaro di Savena (Bologna).

La proiezione è in programma per le 21 al Palamonti di Bergamo, in via Pizzo della Presolana 15. L’ingresso è gratuito, con obbligo di prenotazione.

Condividi su:

Continua a leggere

“Corsa dòl Rèmét”, a Casnigo a segno Poli e Mantovanelli
Vertovese – Atletico Cortefranca Eccellenza girone C 5 novembre 2023