Notizie

“Corsa dòl Rèmét”, a Casnigo a segno Poli e Mantovanelli

Una festa di sport che ha unito le generazioni, lungo un tracciato impegnativo e carico di ricordi. Si è chiusa con un grande successo di pubblico e di partecipazione (ben 158 gli atleti al via) nel giorno di Ognissanti, la “Corsa dòl Rèmét” edizione 2023 di Casnigo, che ha visto cimentarsi decine di corridori locali di ogni età lungo la mulattiera che dall’abitato (partenza dall’Oratorio) sale sino al Santuario della Madonna d’Erbia, luogo del cuore per eccellenza della comunità.

Per organizzare annualmente la gara è sorto uno specifico Comitato che lancia ogni anno l’annuncio (di fatto un passaparola) e organizza la gara in collaborazione con l’Oratorio e con il patrocinio del Comune di Casnigo. La Corsa dòl Rèmét nacque nel 2013 dopo una scommessa in oratorio, e per ricordare il decennale sono stati assegnati i titoli di “Campione Casnighese”. L’aspetto agonistico della corsa finisce per molti in secondo piano e prevale un senso di sfida gioiosa che coinvolge atleti acclamati e semplici appassionati.

La Corsa dòl Rèmét è riservata ad atleti e atlete nati e/o residenti a Casnigo, oppure che in paese abbiano abitato oppure coniugati con un o una casnighese. Piccola comprensibile deroga per gli sponsor, che pure si cimentano nella sfida. Nella categoria maschile ha prevalso Paolo Poli, che ha ottenuto il quinto successo (terzo consecutivo). Vittorioso nelle edizioni 2015, 2017, 2021, 2022 e 2023, Poli condivide il pokerissimo con Pietro Lanfranchi, campione dello sci alpinismo, che ha primeggiato nel 2013, 2014, 2016, 2018 e 2019. Nella prova di quest’anno Paolo Poli ha chiuso in 11’40”, non lontano dal record di 11’12” da lui stabilito nel 2015. Ha battuto Gianfranco Zilioli, Daniele Bettinaglio, Omar Bettinaglio e Marco Spampatti. Fra le donne nelle precedenti nove edizioni c’erano state tre triplette di Simona Imberti (dal 2013 al 2015, moglie di Paolo Poli), Samantha Imberti (dal 2016 al 2018) e Giulia Zanotti (dal 2019 al 2022).

A sparigliare le carte quest’anno è giunta l’affermazione di Greta Mantovanelli, che ha preceduto nell’ordine Samantha Imberti, Daniela Imberti, Francesca Campana ed Erika Moretti. Da ricordare anche le vittorie di categoria di Gabriele Bettinaglio (settimo assoluto), Sebastiano Perani, Filippo Zilioli, Emma Lanfranchi, Anna Rossi. Per tutti gli atleti in gara tantissimi applausi lungo il percorso e all’arrivo, con le premiazioni ufficiali da parte del sindaco Enzo Poli.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Furti a Selvino, aumentano i controlli: chiesta ai cittadini la massima collaborazione
A Bergamo una serata per ricordare lo speleologo Luigi Donini