Il centro storico di Albino è pronto a rianimarsi come non si vedeva da molto tempo, grazie a tante iniziative proposte soprattutto dal gruppo delle sue botteghe. Un direttivo nuovo e pieno di idee innovative e giovani, ma soprattutto formato quasi interamente da donne, che hanno portato una ventata di aria fresca nel centro della città.
«Il direttivo delle Botteghe di Albino si è rinnovato quasi in toto – spiega la nuova presidente Giada Cortinovis -, soltanto un paio di commercianti facevano parte anche del direttivo precedente. L’idea per questo rinnovamento è partita da me, che poi ho coinvolto altre due ragazze di botteghe vicine e abbiamo cominciato a progettare alcuni eventi per il paese. Abbiamo buoni progetti e stiamo cercando di metterli in pratica a partire da questo dicembre. All’interno del direttivo siamo per la maggior parte donne. Il nostro obiettivo è rilanciare il centro del paese e poter vedere un giorno Albino come era una volta, con molti commercianti e botteghe».
Per sviluppare il proprio ambizioso progetto, il nuovo direttivo ha deciso di partire in grande con un dicembre ricco di iniziative, non solo commerciali, ma anche culturali e pensate per i più piccoli, come non si vedeva da anni.
«Gli ultimi eventi legati al Natale ad Albino risalgono al 2021 – continua Cortinovis -, quando era stata fatta la lotteria che aveva coinvolto i commercianti. Nel 2022, invece, non erano state fatte nemmeno le luminarie, mentre quest’anno vogliamo partire con tanti eventi. Oltre alle luminarie avremo infatti le casette di Natale in piazza e ogni weekend ci sarà una proposta diversa».
Dai concerti natalizi del Complesso bandistico di Albino (venerdì 8 e sabato 23 dicembre) ai mercatini di Natale in via Mazzini (sabato 16 dicembre), passando per le iniziative musicali dedicate al gospel (concerto domenica 17 dicembre) e quelle educative e culturali dedicate ai bambini (laboratori creativi in biblioteca, Casa degli Elfi in via Sant’Anna e Borgo di Natale in piazza Libertà), per tutto il mese la città di Albino sarà viva e propositiva per tutte le età. L’inaugurazione ufficiale del villaggio di Natale sarà sabato 2 dicembre alle 17.
«Tra le iniziative che coinvolgono maggiormente i commercianti – conclude la presidente – sottolineiamo il periodo di Santa Lucia che abbiamo voluto dedicare ai bambini, in collaborazione con le scuole paritarie del paese. Abbiamo creato dei percorsi dove i bambini passeranno attraverso le botteghe a ritirare dei piccoli regali, oltre a un percorso a cui i bambini potranno iscriversi organizzato con la biblioteca. Ci sarà inoltre il calendario dell’avvento, con la grafica presente all’inizio di via Mazzini e sui nostri canali social, in cui ogni attività che ha scelto di partecipare proporrà una promozione in un giorno specifico della settimana. Verrà infine chiesto a tutti i cittadini di votare per il concorso della miglior vetrina, con anche la possibilità di essere estratti e vincere un cesto di Natale».