Si susseguono gli eventi, alla Fiera di Bergamo. Sabato 11 novembre ha preso il via il Salone del mobile, organizzato da Promoberg. La rassegna, contraddistinta da un centinaio di brand e dagli eventi collaterali, tra cui diversi talk con i protagonisti del design, è alla sua 18esima edizione e mette in vetrina sui 13mila metri quadrati dei due padiglioni il meglio del design dell’arredamento e dei complementi d’arredo Made in Italy. Confermati i due tempi – da sabato 11 a lunedì 13 e da venerdì 17 a domenica 19 novembre 2023 – per ottimizzare la programmazione degli espositori e la partecipazione del pubblico.
Durante, la cerimonia d’inaugurazione, conclusa con il tradizionale taglio del nastro, sono intervenuti l’amministratore delegato di Promoberg Davide Lenarduzzi, il presidente di Federmobili Bergamo Lorenzo Cereda, il consigliere di Confartigianato Bg Stefano Mazzoleni, il presidente di CNA Bergamo Leone Algisi, il presidente della Fondazione Architetti Bergamo Gianpaolo Gritti e il vicepresidente della Camera di Commercio di Bergamo Giovanni Zambonelli (che è anche presidente di Ascom Confcommercio Bergamo). Il filo conduttore degli interventi ha rimarcato la bontà del progetto, che fa di Bergamo un appuntamento di riferimento del settore arredamento per il grande pubblico, alla ricerca di soluzioni innovative, personalizzate e di qualità.
«C’è molta attesa per il ritorno del Salone del Mobile di Bergamo – sottolinea Davide Lenarduzzi, -, perché rappresenta una delle filiere d’eccellenza del nostro territorio e del Made in Italy nel mondo. La qualità del Salone è molto alta, così come gli eventi collaterali, con talk dedicati ai protagonisti del design. Un salone in grande stile, quindi, frutto di un ottimo lavoro di squadra messo in campo con diverse realtà del territorio, partendo dai mobilieri, dagli artigiani (con Confartigianato e Cna) e dagli architetti, tramite la loro fondazione. Un ringraziamento a tutte le realtà che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione di un evento di così elevata caratura, e un grazie sin d’ora alle tante persone che entreranno al Salone certe di trovare il meglio della filiera dell’arredamento e del complemento d‘arredo».
Tra i protagonisti della prima giornata in Fiera anche Enrico Baleri, design bergamasco di chiara fama (ma anche imprenditore, progettista e provocatore) e guest star del Salone del Mobile 2023, a cui è stato conferito il premio “Bergamo Design Award” quale attestato per la sua prestigiosa carriera.
Gli orari del Salone del mobile: da lunedì a venerdì, dalle 18 alle 22; il sabato e la domenica, dalle 10.30 alle 20. Ingresso: biglietto intero 8 euro (online 7 euro); ridotto 5 euro (online 4 euro). Info: www.fieradelmobile-bergamo.it. Il Salone del Mobile può contare sul sostegno di: Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (Main sponsor), DeniCar (Mobility partner) Cribis (Technical partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.