Notizie

Clusone, il ponte di via Valflesch riaperto al traffico leggero

Torna il traffico leggero, sul ponte di via Valflesch a Clusone. Cinque giorni dopo la chiusura, in seguito ai danni causati dalla piena del torrente Lirù, i lavori effettuati hanno consentito di aprire ai veicoli sotto le due tonnellate. Per una riapertura totale bisognerà attendere la conclusione di tutti gli interventi. Ma, almeno in parte, ora il collegamento è stato ripristinato.

Il ponte conduce a una zona dove ci sono abitazioni (una ventina i residenti), baite, un campeggio, un ristorante e un bed & breakfast. Venerdì 3 novembre il torrente, ingrossato dalle forti piogge della scorsa settimana, ha eroso il basamento della spalla destra. Non c’erano più le condizioni per un transito in sicurezza. Per questa ragione è scattata la chiusura. Peraltro, erano già in corso lavori per consolidare le spalle. Il maltempo e la piena conseguente non hanno permesso di concluderli in tempo.

Già venerdì sono partiti gli interventi per poter riaprire al più presto il ponte. In un primo tempo è stata collocata una passerella per consentire il passaggio ai pedoni. Da oggi (mercoledì 8 novembre) possono passare anche i veicoli con massa a pieno carico inferiore o pari a 20 quintali e larghezza massima di 2 metri. Il transito è a senso unico alternato regolato a vista.

Nel frattempo, continuano i lavori. Entro tre settimane è prevista la riapertura anche ai veicoli pesanti, ma comunque non oltre le 10 tonnellate.

Condividi su:

Continua a leggere

Parre, stop alle chiusure: provinciale a senso alternato
Alto Sebino e Val Camonica, un progetto per realizzare i sogni di ragazzi speciali