Una novità assoluta nel panorama delle iniziative della Provincia di Bergamo per l’orientamento scolastico. I prossimi 24 e 25 novembre nel padiglione A della Fiera di Bergamo avrà luogo la 1° edizione della Fiera dell’Orientamento. Due giorni nei quali sarà possibile visitare 90 stand che presenteranno il quadro dell’offerta formativa dopo la scuola secondaria di primo grado, con una finestra sulle opportunità post diploma presenti sul territorio bergamasco: Università di Bergamo, ITS Academy e Accademie.
Un appuntamento da non perdere quindi per i giovani studenti, le loro famiglie e i docenti. Il taglio del nastro si terrà alle ore 9 di venerdì 24 novembre: la Fiera sarà aperta ai visitatori, con ingresso libero, venerdì 24 novembre dalle ore 9 alle 14 e sabato 25 novembre dalle ore 9 alle 18; oltre agli stand, è previsto un calendario di incontri a tema orientamento tenuti da relatori autorevoli del campo: in particolare, sono oltre 10 gli incontri previsti che si terranno nelle tre sale interne al padiglione A, mentre la Sala Caravaggio ospiterà sabato 25 alle ore 14.30 l’autore e giornalista Federico Taddia con un intervento dal titolo “Perché sbagliare scuola ti cambia la vita? Incontro di (dis)orientamento scolastico”.
Anche gli eventi sono tutti a ingresso libero, ma per accedere ad alcune sale è obbligatoria la prenotazione (sul catalogo della Fiera sono presenti i link e le email per le iscrizioni). “Si avvicina il momento di una scelta molto importante e delicata per i nostri ragazzi, e questo è il periodo dell’anno in cui il nostro Servizio Istruzione è impegnato con diverse iniziative per far sì che possano decidere con consapevolezza. Quest’anno abbiamo pensato a qualcosa di nuovo che potesse essere ancora più utile alle famiglie: un grande open day dell’offerta bergamasca che riunisca in un unico luogo tutto quanto il nostro territorio è in grado di offrire per il futuro dei nostri giovani – spiega il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi – Un ringraziamento a tutti i soggetti che hanno aderito come espositori e a tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto, con l’augurio che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni”.
“L’orientamento è un tema molto delicato per il nostro territorio, ed è l’argomento su cui abbiamo voluto concentrare maggiormente i nostri sforzi, potenziando le iniziative già in essere e attivandone di nuove – spiega il consigliere provinciale delegato alla Pianificazione scolastica Umberto Valois – Riteniamo fondamentale investire nell’incontro tra mondo della scuola e mondo del lavoro, e allo stesso tempo aiutare i ragazzi ad acquisire consapevolezza delle proprie aspirazioni, attitudini e delle possibilità che il nostro territorio può offrire”.
“Ogni evento di orientamento merita rispetto ed attenzione – afferma l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi – . Siamo consapevoli dell’importanza di fornire agli studenti le informazioni e le risorse necessarie per prendere decisioni consapevoli sul loro futuro. Sono felice di vedere che la provincia di Bergamo sta organizzando la sua prima iniziativa provinciale di orientamento, dimostrando un impegno concreto nel supportare le scelte dei nostri ragazzi. Siamo convinti che investire nell’orientamento sia un investimento per il futuro dei nostri giovani”, afferma Tironi. “Vogliamo fornire loro le migliori opportunità per realizzare le proprie aspirazioni e contribuire allo sviluppo della nostra regione. Siamo pronti a collaborare con i territori per promuovere l’orientamento e supportare le scelte dei nostri ragazzi, preparandoli ad affrontare il mondo del lavoro con le competenze necessarie”.
In attesa della due giorni in Fiera la Provincia ha inoltre attivato i consueti servizi per l’orientamento: sul sito della Provincia è pubblicato da qualche giorno l’Atlante delle Scelte aggiornato all’anno scolastico 2024/2025; la guida contiene nel dettaglio tutte le possibilità e gli indirizzi offerti dal territorio bergamasco, dai licei fino ai percorsi di istruzione e formazione professionale. Oltre alla versione online consultabile e scaricabile dal sito, sarà presto disponibile il formato cartaceo che verrà distribuito alle scuole secondarie di primo grado bergamasche che ne hanno fatto richiesta. Sempre sul sito della Provincia è scaricabile il calendario degli open day, che è in costante aggiornamento e che permette di consultare in un unico documento gli appuntamenti organizzati dai vari istituti scolastici e formativi.