Notizie

Filippo Fogaccia: a 100 anni dalla morte si ricorda l’illustre clusonese

Tra i tanti anniversari del 2023, a Clusone si ricordano quest’anno i 100 anni dalla morte di Filippo Fogaccia, illustre personaggio dell’Ottocento nativo proprio della cittadina seriana. Per riscoprire questa figura e omaggiarla nel migliore dei modi, il Circolo culturale Baradello ha pensato di organizzare una serata per far conoscere al pubblico la sua storia, quella della sua famiglia e alcuni dei suoi manoscritti principali.

«Filippo Fogaccia – spiega Matteo Benzoni del Circolo culturale Baradello, nonché moderatore della serata – era membro di una famiglia molto nota a livello non solo locale, ma anche in tutta la Bergamasca, che ha avuto importanti esponenti nel corso dei secoli. Filippo, in particolare, è stato forse uno dei maggiori esponenti di questa famiglia, meglio conosciuto come “il Baradello”, soprannome che lo ha reso noto grazie alle ricerche storiche di cui si è occupato nel corso della sua vita».

Filippo Fogaccia fu infatti un magistrato di successo, che arrivò fino al grado di giudice della Corte d’Appello, e fu anche sindaco di Clusone nel delicato e difficile periodo della Prima guerra mondiale. Realizzò inoltre un’importante serie di manoscritti, raccolti in cinque volumi che nel corso della serata saranno esposti al pubblico, così come le lettere scritte da uno dei suoi avi più noti: il conte Vittorio Maria Fogaccia, primo della sua dinastia, uomo di potere del Seicento clusonese e fondatore del celebre Palazzo che porta il nome della famiglia.

«La serata – prosegue Benzoni – sarà sviluppata attraverso una conferenza in cui ricorderemo questa importante figura, raccontandone la storia e mostrandone le opere principali. Nella seconda parte, analizzeremo invece i suoi cinque volumi manoscritti, recuperati diversi anni fa proprio dal nostro circolo culturale e riscoperti attraverso un importante lavoro di trascrizione e digitalizzazione dell’opera, con lo scopo di renderla fruibile al pubblico. Questa parte sarà in particolare approfondita da Carla Polloni. È un’occasione importante per il nostro circolo soprattutto perché siamo riusciti a coinvolgere per la prima volta in un evento culturale tre associazioni del territorio: Rotary Club Città di Clusone, Rotaract Città di Clusone e Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore».

La serata è in programma venerdì 24 novembre alle 20.45 presso l’auditorium della Scuola Primaria di Clusone, in via Roma 9. Ingresso libero.

Condividi su:

Continua a leggere

Cazzano: dalla Regione 350mila euro per sistemare la frana del Rio Re
Contro la violenza sulle donne: ad Albino protagonisti gli studenti