Notizie

In Val Seriana continua il festival “Presente Prossimo”: ad Alzano appuntamento con Michele Mari

Prosegue in Val Seriana il festival letterario “Presente Prossimo”, iniziato il 10 novembre ad Albino. Il prossimo appuntamento vedrà protagonista lo scrittore e poeta Michele Mari. Sabato 18 novembre, alle 18 alla sala consiliare del municipio di Alzano, l’autore dialogherà con Agostino Cornali, poeta e docente.

«Questa conversazione – spiega Mari – prenderà spunto dal mio racconto ‘Le copertine di Urania’, che la casa editrice Humboldt ha ripubblicato quest’anno. Uscito per la prima volta nel 1997 all’interno della raccolta “Tu, sanguinosa infanzia”, è stato riproposto aggiungendo in appendice fotografie delle copertine dei romanzi di Urania. È adatto a ogni tipologia di lettori, a tutto il pubblico in generale e agli appassionati di questi libri in particolare, agli amanti della fantascienza e a chi negli anni Cinquanta e Sessanta leggeva le pubblicazioni di questa collana e rimaneva incantato, spaventato o comunque colpito dalle loro storie e dalle loro copertine».

«Inoltre – aggiunge Mari – parlerò del mio rapporto con il fantastico, con la fantascienza, la letteratura di genere e i testi che mi hanno formato. Ho sempre avuto una propensione per il fantasy, perché penso che rappresenti una forma di evasione dalla realtà, dalla quotidianità e dai problemi della vita di tutti i giorni».

Il ventaglio dei generi amati da questo autore è ampio e variegato: «Mi piacciono i romanzi d’avventura, i libri noir e i romanzi gotici, oltre alla fantascienza. Accanto alla letteratura, il cinema ha sicuramente avuto una forte suggestione su di me e sulla mia formazione, essendo un’altra mia grande passione».

“Presente Prossimo”, che taglia il traguardo del 14esimo anno, proseguirà fino a metà dicembre con un ricco programma di incontri con scrittori noti nel panorama nazionale e internazionale. Ognuno affronterà un tema diverso, fornendo interessanti spunti sull’oggi e sull’attualità nel corso delle varie serate. In cartellone ci sono altri cinque appuntamenti in altrettante località della Valle Seriana.

Dopo l’incontro con Mari, venerdì 24 novembre, alle 21 al teatro Modernissimo, a Nembro, arriverà un altro nome importante: si tratta di Nicola Lagioia, intellettuale, critico, scrittore poliedrico, conduttore radiofonico, direttore del Salone del Libro di Torino fino all’ultima edizione.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Per informazioni è attivo il sito https://presenteprossimo.it/

Per rimanere aggiornati sulle serate e gli autori basta seguire la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Presente Prossimo”.

Condividi su:

Continua a leggere

Alta Via delle Grazie: il cammino bergamasco in onda su Rai 3
Antenna 2 Tg 15 11 2023