Notizie

Pradalunga, un nuovo spazio all’aria aperta per i più piccoli

Nella frazione di Cornale di Pradalunga, in località Castellana, ha recentemente preso vita un nuovo spazio all’aria aperta per i bambini, frutto di un’iniziativa di cittadinanza attiva partita direttamente dalla popolazione. Si chiamerà “Parco degli Amici”, un nome scelto grazie a una votazione degli stessi fruitori dello spazio, ovvero i bambini, che lo hanno votato tra quattro differenti proposte.

«Possiamo definire questo spazio come un parco partecipato – ha spiegato la sindaca Natalina Valoti -. L’idea è infatti stata lanciata da una famiglia nel corso di una riunione, quando abbiamo avviato il nuovo Piano di governo del territorio (Pgt). Hanno chiesto di poter avere uno spazio dedicato ai giochi per i bambini anche in questa zona del paese, dove negli ultimi anni sono state edificate nuove abitazioni e si sono stabilite diverse persone giovani e famiglie con bambini».

Il parco è stato realizzato con una spesa di 20 mila euro per i giochi installati, a cui si sono aggiunti circa 10 mila euro per le infrastrutture ad esso collegate, come recinzioni e barriere di sicurezza, che stanno per essere completate. L’importo complessivo è stato interamente coperto dalle risorse di bilancio del Comune.

L’inaugurazione è stata un momento di gioia e orgoglio per i presenti e per l’amministrazione comunale, che ha portato a compimento un’opera di cittadinanza attiva avviata a partire da un’esigenza reale delle famiglie.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 1-3 Dicembre 2023
La musica ci può salvare: il potere delle note nel primo libro di Gigi Salvoldi