Nella giornata di sabato (4 novembre) la squadra dell’Antincendio boschivo di Rovetta ha svolto una particolare esercitazione sul monte Blum. La giornata ha coinvolto tutti i volontari del gruppo, che impegnati a bordo dell’elicottero Adire di Regione Lombardia si sono messi alla prova testando la propria prontezza su diversi tipi di problematiche nelle quali sono abitualmente chiamati ad intervenire.
«Abbiamo colto questa occasione perché alcuni dei nostri ragazzi dovevano volare per la prima volta – spiega il presidente Giuseppe Visinoni -. Abbiamo portato questi ragazzi in quota a 1200 metri, dove abbiamo una piazzola da circa dieci anni che ci ha permesso di svolgere questa esercitazione. Si è portato sul posto anche il modulo elitrasportato che contiene 500 litri di acqua. I ragazzi hanno così provato a svolgere una simulazione di spegnimento utilizzando sia i soffiatori, sia l’acqua del modulo elitrasportato».
Utilizzata anche una piccola piscina, ovvero una vasca antincendio, trasportata invece presso al località Aprico di Fino del Monte, per far testare ai volontari anche il nuovo idrante realizzato appositamente per l’Antincendio boschivo e messo in funzione lo scorso anno. I volontari, trasportati sul posto dall’elicottero della Regione, hanno installato la vasca e l’hanno caricata con l’acqua dell’idrante, svolgendo le operazioni come previsto dal piano di intervento.
L’esercitazione ha coinvolto in totale circa 14 volontari, coadiuvati da Giuseppe Visinoni in qualità di Direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) di Regione Lombardia. Un ruolo che consiste, in caso di incendio, nel dirigere le squadre di intervento e tutti i mezzi, compresi quelli aerei, dall’elisoccorso al canadair.