Ardesio svela il suo scrigno di storie e memorie in un affascinante viaggio tra le pagine del secondo libro fotografico “Ricordi…”. Un’ode visiva alla sua storia incastonata in 958 fotografie che, come tessere di un puzzle, narrano la ricchezza di questa comunità. Sabato 16 dicembre, nella sala polivalente dell’oratorio, il libro ha fatto il suo debutto, accolto da una folla curiosa e interessata.
Nelle sue 352 pagine del volume, ogni immagine è un capitolo di vita: dalle pittoresche cartoline che narrano l’anima dei luoghi, al cuore pulsante del centro e delle frazioni. I bambini, la scuola, gli emigranti, i documenti, i militari, i personaggi e i ritratti si intrecciano dando linfa alle diverse sezioni, catturando l’essenza di Ardesio attraverso il tempo. Il libro diventa così un viaggio nella storia, un’immersione nelle radici di una comunità che si racconta attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta, amata e celebrata. Un affascinante racconto visuale che trasporta il lettore in un mondo fatto di emozioni, tradizioni e volti che resistono al trascorrere degli anni.
Il volume è frutto di un progetto voluto dalla Pro loco di Ardesio e sviluppato in 13 mesi di lavoro, 30 riunioni di redazione, più di 4 mila foto visionate, provenienti dalle quattro mostre “Ricordi” allestite in paese negli anni passati. Gli scatti, oltre che dall’archivio del fotografo ardesiano Romolo Filisetti, provengono anche dalle collezioni private dalle famiglie. Le immagini sono state digitalizzate da Irene Benzoni. A curare la grafica Idee Chiare di Andrea Zanoletti. Danilo Donadoni e Michela Gaiti hanno scritto testi e didascalie. Il progetto è stato coordinato da Simone Bonetti.
Il volume (costo 35 euro) può essere acquistato all’ufficio di Vivi Ardesio, alla pasticceria Bigoni, al bar Garfield e al negozio della Cechi di Ardesio.
C’è ancora la possibilità di avere il primo volume e sono state attivate promozioni per l’acquisto di più copie. Per informazioni scrivere a info@pro locoardesio.it
Il servizio di Antenna2 dedicato alla presentazione del libro: