Notizie

Nembro e Pradalunga premiati da Legambiente per la raccolta differenziata

Importante traguardo raggiunto dai paesi di Nembro e Pradalunga per quanto riguarda la raccolta differenziata. Il Dossier Comuni Ricicloni nel 2023 ha compiuto trent’anni ed era nato con la volontà di Legambiente di monitorare le evoluzioni della gestione dei rifiuti del territorio lombardo. Legambiente ha premiato i comuni di Nembro e Pradalunga come Comuni Riciclone riferendosi dai dati raccolti nel 2022.

Il criterio adottato per far parte della classifica dei Comuni premiati, è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile. Per accedere alla graduatoria sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75kg per abitante in un anno di rifiuto secco non riciclabile entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free. Il Comune di Nembro ha ottenuto per la prima volta questo risultato ed è entrato nella classifica dei Comuni virtuosi, mentre per Pradalunga si tratta di una conferma.

“Per noi è un importante traguardo raggiunto per la prima volta -ha spiegato l’assessore di Nembro Matteo Morbi-. Abbiamo fatto una campagna importante incentrata sul cittadino nembrese, che si merita questo premio per l’impegno messo nella raccolta differenziata. Stiamo lavorando con il Comune di Alzano per una nuova gara d’appalto: lavoreremo per portare nei nostri paesi la raccolta con il bidone dotato di microchip e non più con il sacco rosso”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Contrasto alle nutrie: 1,2 milioni da Regione per il loro contenimento
Clusone, in pensione il comandante della Guardia di finanza