Notizie

Pecore abbandonate in un canale, complessa operazione per portarle in salvo

Una complessa operazione di recupero è stata effettuata in Val Camonica per portare in salvo tre pecore abbandonate in un canale di neve. L’intervento ha visto l’impegno dei carabinieri forestali e dei vigili del fuoco.

Tutto è iniziato venerdì 15 dicembre: la presenza delle pecore nel canale è stata segnalata da uno scialpinista, che si trovava a fare attività nelle zone del bivacco Linge, a circa 2289 metri di quota, nel territorio di Ponte di Legno. I carabinieri forestali di Temù, dopo aver verificato la segnalazione portandosi sul posto, hanno successivamente allertato i vigili del fuoco del Comando di Brescia. Lo stesso giorno è stato inviato per il recupero un elicottero da Varese. Purtroppo, a causa delle avverse condizioni meteo, non è stato possibile portare in salvo gli animali.

Nella giornata di ieri, 18 dicembre, i carabinieri forestali si sono riportati sul posto per verificare che le pecore fossero ancora nel canale e le hanno trovate ormai stremate. Hanno quindi provveduto ad allertare nuovamente i vigili del Fuoco di Brescia. È stato riattivato l’elicottero del nucleo di Varese e con l’aiuto del personale Saf (Speleo alpino fluviale) dal Comando di Brescia, salito a bordo alla base di Edolo, si sono riportati nella zona del recupero.

Nel frattempo, i carabinieri forestali avevano già provveduto a scavare una buca come recinto nella quale lasciare le pecore. Dopo aver trasferito in quota il personale Saf, l’elicottero si è portato presso la base di Elimast, in attesa del successivo recupero degli ovini e dei soccorritori. Le pecore sono state prima sistemate in reti per il trasporto e successivamente recuperate con l’elicottero, grazie a un cavo “baricentrico”. Portate presso la base di Elimast, ad attenderle c’era una squadra dei vigili del fuoco di Ponte di Legno e un veterinario che ha provveduto a verificarne le condizioni. L’elicottero ha effettuato successivamente un volo per il recupero del personale Saf. I carabinieri forestali sono scesi a valle con gli sci.

Il video del recupero:

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Casi di influenza e Covid in aumento, Bertolaso: «Serve vaccinarsi»
A tutta D 18 dicembre 2023