Notizie

Clusone, in arrivo una segnaletica interattiva per scoprire monumenti e luoghi d’interesse

I gioielli di Clusone si potranno scoprire anche attraverso la realtà aumentata. L’Amministrazione comunale di Clusone sta infatti lavorando a un progetto per rifare la segnaletica turistica della cittadina e accrescere le possibilità di conoscere i suoi monumenti e luoghi d’interesse. Gli interventi avranno un occhio di riguardo per i più piccoli e non mancheranno nemmeno iniziative di comunicazione.

Clusone, già Bandiera Arancione e di recente entrato a far parte dei Borghi più belli d’Italia, sta vivendo un periodo di particolare vivacità sotto il profilo turistico. Lo hanno dimostrato anche le recenti feste natalizie, con iniziative come la Casa bergamasca di Babbo Natale e il villaggio dei mercatini che hanno riscosso grande successo.

«Il periodo delle feste ha visto Clusone diventare ancor più meta d’interesse – osserva il vicesindaco e assessore al Turismo, Roberto Balduzzi -. Non solo abbiamo accolto persone che già conoscevano la nostra cittadina, ma anche gente in visita per la prima volta. Ci sono state parecchie presenze nel periodo tra Natale e l’Epifania, ma pure nei fine settimana che hanno preceduto il periodo delle feste. Persone contente di scoprire anche il nostro patrimonio storico artistico».

Il Comune ora sta lavorando per aiutare turisti e visitatori a conoscere meglio le sue tante bellezze. «Siamo impegnati a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati con il piano di sviluppo strategico per il turismo – continua Roberto Balduzzi -. Abbiamo in particolare un progetto importante, anche dal punto di vista economico, che riguarda il rifacimento della cartellonistica turistica e informativa. Un investimento reso possibile grazie a due bandi della Regione e del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr) vinti dal nostro Comune».

Quindi, vicino ai monumenti e ai luoghi d’interesse della cittadina, arriveranno nuovi pannelli. «Avremo una cartellonistica di tipo interattivo che, grazie alle nuove tecnologie, permetterà l’ingresso in un mondo di informazioni più ricco rispetto alla mera descrizione del monumento e del bene artistico o storico. Tutto questo consentirà  anche alle persone che non hanno la possibilità accedere fisicamente a quel luogo di poterlo comunque conoscere e apprezzare in tutta la sua ricchezza».

Sono più di 15 i punti informativi previsti dal progetto. Le novità riguarderanno anche bambini e ragazzi. «Avremo dei personaggi virtuali che li accompagneranno alla scoperta di Clusone e dei suoi luoghi più belli e interessanti». In programma, spiega ancora il vicesindaco, «ci sono inoltre investimenti in comunicazione per far conoscere la nostra cittadina e ciò che ha da offrire».

Condividi su:

Continua a leggere

L’arte in fiera a Bergamo: il doppio appuntamento richiama 13 mila visitatori
Bergamo, un incontro per ricordare don Primo Mazzolari