Notizie

“Core Family”, un progetto a sostegno delle famiglie

Al via il progetto “Core Family-Crescere il futuro insieme” per sostenere le famiglie bergamasche nella crescita dei figli. Il sempre crescente disagio minorile richiede interventi di prevenzione. A tal fine nasce il progetto, approvato e finanziato dalla Regione Lombardia, che comprende una serie di servizi ad accesso gratuito per mamme, papà, futuri genitori e bambini: corsi, laboratori, community, sportello ascolto, gruppi di auto mutuo aiuto.

MoviMente APS è un’associazione iscritta al RUNTS che dal 2013 si occupa di sviluppo delle competenze interpersonali e intrapersonali utili sia a livello personale che professionale. In particolare offre il suo contributo nell’ambito delle relazioni familiari, della relazione di aiuto e della gestione dello stress. Nel 2023 l’associazione vince il bando del Terzo Settore 2023-2025 indetto dalla Regione Lombardia con il progetto “Core Family-Crescere il futuro insieme”. Partner del progetto è l’associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto Bergamo ODV, mentre i partner di rete sono la Provincia di Bergamo, i comuni di Ponteranica e Onore, le associazioni Scarabocchiando APS, con tutti i suoi nidi famiglia, e La pentola d’oro APS. In rete c’è anche la ditta OMrestauri che contribuisce con un finanziamento. Collabora anche la Prof.ssa Daniela Barni dell’Università degli studi di Bergamo.
L’obiettivo del progetto è quello di supportare i genitori nel loro importante compito educativo, in un’ottica preventiva. Consapevoli del crescente malessere nei minori e di quanto la competenza genitoriale sia un fattore protettivo importante, come dimostrato da numerose ricerche, con questo progetto si desidera offrire un contributo ad ampio raggio alle famiglie del territorio bergamasco.
Il progetto si sviluppa in diversi servizi ad accesso gratuito: “METTI UNA MARCIA IN PIU’! Verso relazioni felici”, un corso online per mamme, papà con figli da 0 a 10 anni e futuri genitori, attraverso lezioni, esercitazioni, cerchi di condivisioni; “IL CERCHIO DEI SUPEREROI”, laboratorio in presenza per bambini sulle emozioni; “Il VILLAGGIO di Core Family”, una Community, una rete di sostegno e scambio reciproco creata su una piattaforma online per facilitare lo scambio e l’incontro in presenza tra famiglie, “SOS GENITORI”, incontri individuali o di coppia, uno sportello di ascolto online per aiutare i genitori in difficoltà ed eventualmente orientare ai servizi del territorio; “AMA” Gruppi di Auto Mutuo Aiuto, n aiuto reciproco tra genitori che vivono le stesse situazioni particolari. I gruppi si incontreranno in presenza o online in base alle necessità dei partecipanti. Verrà effettuata anche una formazione per i facilitatori dei gruppi.
Il progetto è ora già operativo e terminerà a settembre del 2025. Il genitore che parteciperà alle attività riceverà un sostegno concreto. Scoprirà strategie educative e strumenti pratici per costruire una relazione serena con i suoi figli, sulla base dei propri valori. In particolare nel corso si affronteranno temi importanti come gli stili educativi, la gestione dei conflitti, come funziona il cervello del bambino, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, la gestione dello stress genitoriale e la co-genitorialità. Il progetto ha un costo di quasi 50.000 euro. Le attività sono finanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia per l’80%, il restante 20% da attività di volontariato e dai partner finanziatori.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Sport: Luca Bana, Mauro Fiorina, Sara Gosio e Iacopo Brasi
Le famiglie bergamasche che gestivano le poste in Europa: un libro racconta i Paar e i Tasso