Per secoli il servizio postale in Europa è stato prerogativa di due famiglie originarie della Bergamasca: i Paar in Val Seriana e i Tasso in Valle Brembana. Non mancarono dissidi e controversie che si protrassero per quasi due secoli. Adesso, un libro ricostruisce quella storia grazie a un accurato e approfondito lavoro di ricerca da parte di quattro studiosi: Renata Carissoni, Raffaella Gerola, Bonaventura Foppolo e Tarcisio Bottani.
Il volume, dal titolo I Paar di Parre protagonisti delle poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec.), verrà presentato a Parre sabato 20 gennaio alle 15 nell’Antiquarium di piazza San Rocco. Il libro è dedicato alle famiglie bergamasche dei Paar e dei Tasso, alle quali spetta il merito di aver organizzato e gestito per secoli le poste d’Europa.
Se le vicende storiche dei Tasso, grazie alle ricerche promosse dall’Archivio di famiglia di Regensburg e, più di recente, dal Museo dei Tasso e della Storia Postale di Camerata Cornello, sono state ampiamente documentate e illustrate, non così è stato per i Paar, ai quali, salvo un numero esiguo di monografie e saggi prodotti in ambito mitteleuropeo, non sono stati dedicati studi approfonditi. In Italia la multiforme attività dei Paar era finora praticamente sconosciuta per l’assenza quasi assoluta di ricerche, sia sulle origini, sia sullo sviluppo della famiglia in relazione alla sua attività postale.
Per colmare la lacuna, il Comune di Parre si è fatto carico di promuovere un lavoro di ricerca, coinvolgendo il Comune di Camerata Cornello e il Museo dei Tasso e della Storia Postale e favorendo la costituzione di un gruppo di lavoro composto da ricercatrici di Parre e da dirigenti e studiosi del Museo. Il risultato della collaborazione è il volume che verrà presentato sabato. Pagine che forniscono un primo quadro generale, abbastanza dettagliato e attendibile, della storia dei Paar nel corso di quattro secoli.
Il libro è suddiviso in tre parti:
-
-
la prima parte prende in considerazione le origini della famiglia e i documenti della metà del Quattrocento relativi alle vicende dei mercanti Belleboni che in seguito, lontano da Parre e dalla patria, verranno identificati con il nome del paese d’origine. In questa sezione vengono delineate in particolare le figure di Mondino e dei suoi figli che occupavano un posto di rilievo nella vita economica, sociale e amministrativa di Parre.
-
la seconda parte è dedicata alla nascita e allo sviluppo dell’attività imprenditoriale dei Paar nel settore postale, che segue le tappe dell’ascesa della famiglia e delinea le figure dei protagonisti, impegnati a organizzare in maniera capillare il servizio postale nelle aree loro assegnate, estendendo e diversificando le proprie competenze ed acquisendo di pari passo profitti, privilegi e titoli nobiliari.
-
la terza e ultima parte del volume è dedicata all’annosa controversia che contrappose i Paar ai Thurn und Taxis (i discendenti dei Tasso di Cornello) in merito all’individuazione dei territori di rispettiva competenza nella gestione delle Poste dell’Impero. Controversia che si protrasse dall’inizio del Seicento fin quasi alla fine del Settecento fra reciproche rimostranze, ricorsi, mediazioni, pronunciamenti imperiali e tentativi di accordo che in sostanza non portarono a una composizione definitiva della questione.
-
Il volume è promosso dal Comune di Parre e dal Comune di Camerata Cornello con la collaborazione del Museo dei Tasso e della Storia postale, con il patrocinio della Provincia di Bergamo. La presentazione a Parre sarà la prima di una serie che si svolgeranno nel territorio bergamasco nel 2024.La prossima è in calendario giovedì 21 marzo alle 15.30 nello Spazio Viterbi del palazzo della Provincia a Bergamo.
Le presentazioni del libro sono organizzate dal Comune di Parre con la collaborazione del Comune di Camerata Cornello e del Museo dei Tasso e della Storia Postale. La partecipazione è libera e gratuita.