I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Bergamo e della Stazione di Grumello del Monte hanno sottoposto a fermo un 23enne, presunto responsabile dell’accoltellamento di un ragazzo fuori da una discoteca a Grumello del Monte all’alba di sabato 13 gennaio.
Erano le 5 circa, quando i Carabinieri della Compagnia di Bergamo sono intervenuti all’esterno della discoteca, in quanto un 23enne residente a Gorlago era stato vittima di un accoltellamento ad opera di un soggetto ignoto. La vittima era stata immediatamente trasportata in codice rosso presso il pronto soccorso dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, in gravissime condizioni.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo, sin dai primi momenti hanno permesso di appurare che, all’esterno del locale, vi era stato un acceso litigio scaturito per futili motivi, tra due gruppi di ragazzi, sebbene nessuno avesse visto un coltello tra le mani dei giovani.
L’attività è proseguita per l’intera giornata con l’ascolto delle persone informate sui fatti, degli amici della vittima e con l’approfondita analisi delle immagini delle telecamere del locale, degli esercizi commerciali limitrofi e del Comune, le quali hanno permesso una prima ricostruzione dei fatti. Il litigio traeva origine per dei cori da stadio, concernenti la rivalità tra le due squadre tifate dai rispettivi gruppi e sfociava in una vera e propria rissa. Dalle immagini delle telecamere di un fast-food, situato nei pressi del locale, si notava che i due gruppi stavano cercando di chiarire il precedente dissidio. Durante quella discussione, però, non erano presenti due ragazzi, l’aggressore e la vittima dell’accoltellamento. Infatti, a seguito di altro litigio per futili motivi sorto tra questi ultimi, uno dei due ha estratto un coltello e colpito la vittima con diverse coltellate all’addome, provocandone delle lesioni quasi letali. Il gruppo dell’aggressore, nel frattempo, si è allontanato a piedi dal fast-food e dopo essersi ricongiunto con l’aggressore nei pressi di un distributore di benzina, ha fatto rientro presso le rispettive abitazioni.
Pertanto nella mattinata di ieri, domenica 14 gennaio, i Carabinieri della Sezione Operativa e della Stazione di Grumello del Monte, si sono recati presso i domicili degli appartenenti al gruppo, per procedere a perquisizione e successivamente ascoltarli, al fine di delineare l’esatta dinamica della vicenda.
Dalle dichiarazioni è emersa chiaramente la responsabilità di un solo soggetto, un 23enne residente nel Comune di Erbusco (BS), con precedenti per reati contro la persona, il quale, nel corso di interrogatorio reso davanti al Pubblico Ministero ed ai Carabinieri, ha ammesso di aver accoltellato il ragazzo in quanto in stato di alterazione psicofisica. Pertanto la sera del 15 gennaio 2024 l’aggressore è stato sottoposto a fermo di indiziato di delitto per tentato omicidio e portato presso la Casa Circondariale di Bergamo.


















