E’ in programma giovedì 1 febbraio 2014 dalle 20.30 alle 22.30 nell’Auditorium della Biblioteca Comunale Brignone di Gandino il primo incontro sul tema “I luoghi romanzati”, inserito nel più ampio contesto del progetto “Scosse, le storie possono salvarci”, organizzato dal Sistema Bibliotecario Valle Seriana e patrocinato da Comune di Gandino, Fondazione della Comunità Bergamasca, Rete Bibliotecaria Bergamasca, Pandemonium teatro e Associazione Sotto Alt(r)a Quota.
“Il progetto Scosse – spiegano gli organizzatori – prevede la realizzazione (entro la primavera 2024) di una serie di eventi contaminazione culturale, promozione ed educazione alla lettura, attivati in luoghi e contesti che nulla hanno a che vedere con la pratica letteraria (mercati, piste ciclabili, bar, farmacie, cimiteri, pensiline dei bus, parchi…). Chiunque può partecipare a corsi di formazione, passeggiate narrative, letture in piazza, workshop artistici, bibliobiciclettate, eventi a sorpresa”.
La proposta “I luoghi romanzati” è una declinazione tesa a coinvolgere direttamente i residenti rispetto alla scoperta e promozione di luoghi significativi presenti nel proprio comune, poiché ricchi di storie secolari, teatro di eventi memorabili o, più semplicemente, carichi di affetto e condivisione locali.
“L’idea – sottolinea il manifesto istitutivo dell’iniziativa – è quella di valorizzare il proprio territorio, in modo estremamente coinvolgente e concreto, attraverso la lettura. Nella prima serata i partecipanti saranno invitati ad individuare un luogo significativo di Gandino. L’attrice Rita Ceresoli di Sotto Alt(ra) Quota sarà ispirata nella scelta di brani letterari che al meglio rappresentano il brano romanzato”.
I brani interpretati dall’attrice e registrati, saranno pubblicati online sul sito della Rete Bibliotecaria Bergamasca e resi disponibili tramite un QR Code posizionato in prossimità del “luogo del cuore”, così che sarà possibile ascoltare la lettura attoriale in qualsiasi momento. Il secondo incontro, in programma giovedì 15 febbraio dalle 20.30 alle 22.30, ottimizzerà la scelta dei brani letterari e l’identificazione del luogo prescelto. La partecipazione alle serate è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione presso la Biblioteca Comunale di Gandino. Per informazioni è attivo l’indirizzo mail sistema1@albino.it.
di