Notizie

Il 2023 dell’Accademia Carrara: 130 mila visitatori e 12 mostre inaugurate

Si è chiuso un 2023 da record per l’Accademia Carrara di Bergamo. L’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura ha portato importanti risultati, partendo dal totale riallestimento del museo fino alle 12 mostre inaugurate in 8 mesi. Un lavoro premiato a livello nazionale e internazionale che si è diffuso, oltre i confini della città, in tutto il territorio della provincia anche raggiungendo le vette delle Prealpi bergamasche.

Tanti i traguardi: il successo di pubblico (oltre 130.000 persone hanno scelto di visitare la “nuova” Carrara con le sue proposte), di critica (oltre 2.500 articoli pubblicati), la partecipazione alle attività didattiche, le collaborazioni con istituzioni italiane ed estere, i progetti editoriali, le attività di ricerca, conservazione, restauro, comunicazione, inclusione e accoglienza (di seguito l’elenco completo dei numeri).

Il 2023 è stato anche l’ultimo anno della direzione di Maria Cristina Rodeschini, che resterà in carica fino al 30 gennaio 2024. Durante la sua pluriennale collaborazione, l’Accademia Carrara non solo è stata riaperta nel 2015 e, come direttore, riallestita nel 2014, ma nel ruolo di curatrice o co-curatrice sono state realizzate mostre quali Raffaello e l’eco del mito; Le storie di Botticelli. Tra Boston e BergamoTiziano e Caravaggio in Peterzano; Rembrandt in una storia meravigliosa; Piccio IN Carrara; Velázquez. Il capolavoro del Prado è in Carrara; Cecco del Caravaggio. L’allievo modelloLeopoli qui. La Cultura della Pace; Vette di Luce e Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma.

Il presidente della Fondazione Accademia Carrara, Giorgio Gori, il consiglio di amministrazione, il General Manager, Gianpietro Bonaldi e il team, insieme all’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti, «ringraziano una professionista unica, appassionata e generosa, simbolo di un museo prezioso quanto accessibile e dinamico, sottolineando il suo straordinario impegno».

Il 2023 della Carrara in numeri (11 mesi dalla riapertura della Carrara del 28 gennaio 2023)

. oltre 130.000 visitatori  di cui 80% italiani e 20% stranieri

. 12 mostre allestite in 8 mesi
1. Cecco del Caravaggio. L’allievo modello
2. Leopoli qui. La Cultura della Pace
3. Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie
4-8.Vette di luce. Spin-off (Fra.Mar, Castello di Malpaga, HelloSky Lounge, Schilpario, Foppolo)
9.Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma
10.La Caricatura all’Opera. Satira e Melodramma nel Risorgimento
11. Hiroshi Sugimoto. Opera House, una selezione per Bergamo
12.Tiziano e Aretino. Il ritratto di un protagonista del Rinascimento

. 6 cataloghi pubblicati

. 84 opere in prestito

. 29 istituzioni nazionali e internazionali coinvolte

tra cui Palazzo Reale, Milano; Gallerie d’Italia, Milano; Scuderie del Quirinale, Roma; Gallerie dell’Accademia, Venezia; The Royal Castle, Varsavia e  Alte Pinakothek, Monaco.

. 235 opere in mostra e 65 autori rappresentati

. 430 classi delle scuole di ogni ordine e grado in visita al museo
. 341 attività tra visite guidate e laboratori per le scuole
. 1.418 gruppi di adulti
. 300 appuntamenti per un totale di 4.000 partecipanti tra visite guidate, percorsi per persone fragili o con disabilità, attività per famiglie
. 9 settimane di campus estivo con 60 bambine/i a settimana, per un totale di  270 bambine/i
. 5 progetti di welfare culturale con 30 educatori e guide museali coinvolti per 51 appuntamenti realizzati

. 4 presentazioni di libri

. 3 giornate di studi

. 7 escursioni del ciclo La Carrara in alta quota con i 2.328 metri di altitudine raggiunti al Rifugio Nani Tagliaferri – Bellini

. 8 appuntamenti del progetto Pop Up in collaborazione con Oriocenter
. 3 appuntamenti con Estate in Carrara

. 67 eventi privati in museo
. 30 eventi tra concerti, visite speciali e collaborazioni

. 47 aziende private sostenitrici della Carrara

. 4 prodotti Carrara Family realizzati in collaborazione (Panettone Italo Vezzoli, Biscotto Bigio, Vino Rosso Capitale Caminella, Calze Bresciani)

. 12.579.005 utenti unici raggiunti tramite i canali social Instagram e Facebook

. 104.419 follower totali tra i canali social Instagram e Facebook

. 9.233 nuovi follower  Instagram (per un totale superiore ai 74 mila)

. 15 incontri stampa organizzati

. 80 comunicazioni inviate alla stampa

. oltre 2.500 articoli pubblicati

Condividi su:

Continua a leggere

Lovere: al via i lavori per la realizzazione di “Palazzo Sereno”
Crossfit, uno sport per tutti!