Una giornata con la Marina Militare, a Rogno. In paese, giovedì 25 gennaio, è infatti arrivato il centro mobile informativo che permette di conoscere da vicino l’attività della forza armata. Parcheggiato vicino alla scuola primaria, il pullman multimediale ha permesso a ragazzi e non solo di compiere un viaggio alla scoperta della Marina.
«Attraverso questo centro mobile noi, come rappresentanti di forza armata, stiamo cercando di diffondere la cultura marinaresca a tutto il Paese, specialmente nelle località come Rogno che hanno una tradizione più di montagna – ci ha spiegato il guardiamarina Valerio Soggia -. All’interno del pullman ci sono diversi schermi interattivi, nonché una fotocamera che permette di immaginarsi, tramite la realtà virtuale, vestiti da ufficiali di Marina. È inoltre possibile interagire con il sito della Marina Militare e scoprire le attività che come forza armata stiamo svolgendo nel Mediterraneo».
L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Rogno. «Crediamo che la presenza del centro mobile della Marina Militare sia una bella possibilità offerta ai ragazzi del territorio, magari interessati ad entrare nell’Accademia navale – ha sottolineato il sindaco di Rogno, Cristian Molinari -. In generale, ci è sembrata un’occasione importante per far conoscere una delle nostre forze armate e, in questo modo, avvicinare lo Stato ai cittadini».
Uno speciale dedicato alla presenza del centro mobile della Marina a Rogno andrà in onda lunedì 29 gennaio alle 19 su Antenna2 (canale 84 del digitale terrestre o in streaming).