La Croce Verde Colzate da più di 40 anni opera nell’ambito dei servizi sanitari alla persona. Nata nel 1980, l’Associazione si è formalmente costituita nel 1986 dotandosi della prima ambulanza e delle prime attrezzature di soccorso.
La Croce Verde si occupa di rispondere ad un bisogno sociale nell’ambito dei servizi sanitari alla persona: trasporti sanitari in occasione di ricovero, dimissione, visite o esami strumentali delle persone autosufficienti e non; si occupa del Soccorso Sanitario 118 con un’ambulanza operativa h24 per tutti i giorni dell’anno; assistenza sanitaria a gare e manifestazioni; formazione all’utilizzo del defibrillatore e rianimazione per tutta la cittadinanza, corsi di disostruzione delle vie aeree ma anche formazione nelle scuole; attività di Protezione Civile in particolare di antincendio boschivo con incarico di sala operativa antincendio in media Valle Seriana per conto della Comunità Montana.
Per rispondere a tutti questi servizi ed esigenze, oltre al prezioso contributo dei tanti volontari, ogni anno le porte dell’associazione si aprono ai ragazzi del Servizio Civile Universale. Una preziosissima opportunità per tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni. Un bando che porterà questi giovani ad avvicinarsi al mondo del sociale e della pubblica assistenza, contribuendo in prima persona alle attività svolte in associazione e sopra descritte. L’impiego è di 25 ore settimanali, per 12 mesi con una retribuzione mensile di 507,30 euro. Il bando scade il 15 febbraio! Per maggiori informazioni è possibile chiamare in sede al numero 035 714848 in orari d’ufficio oppure scrivere una mail a croceverdecolzate@bgnet.it o accedere al sito internet del Ministero “Servizio Civile Universale”.