Conto alla rovescia per l’edizione 2024 della Timogno Ski Raid, quest’anno campionato italiano assoluto individuale di scialpinismo. Per gli organizzatori dello Sci Club Gromo sono giorni con l’attenzione assorbita dalle previsioni del tempo. Dopo settimane di ricognizioni del percorso e riflessioni, ormai il tempo stringe, ma è in arrivo una perturbazione che potrebbe cambiare le carte in tavola e costringere ad un ultimo grande sforzo.
«Si prospettano condizioni simili all’edizione 2016 – spiegano dallo Sci Club Gromo – con neve nel fine settimana della gara, percorso interamente modificato, nuova tracciatura iniziata in piena notte e conclusa poco prima della partenza».
«Al Rifugio Vodala – proseguono gli organizzatori – sono previsti 45 centimetri di neve tra venerdì e sabato, con perturbazione in diminuzione nella mattinata di domenica. Verrà data priorità assoluta alla sicurezza degli atleti e dei volontari e se la neve sarà tanta si opterà per un tracciato inusuale, ma comunque tecnico e divertente. Aggiornamenti a riguardo arriveranno nella giornata di sabato».
Per quanto riguarda la lista iscritti, tanti grandi nomi a tenere alto il prestigio di questi campionati italiani, al maschile presenti tra gli altri il campione in carica Matteo Eydallin, Michele Boscacci, Robert Antonioli e Giovanni Rossi per il Gruppo sportivo Esercito, oltre ad Andrea Prandi del Centro sportivo Carabinieri. Al femminile, invece, Alba De Silvestro dovrà difendere il titolo da pretendenti del calibro di Giulia Murada, della giovanissima Katia Mascherona e di Giulia Compagnoni.
Nella categoria Under 23 occhi puntati sul bergamasco Luca Tomasoni, oltre che su Matteo Sostizzo e Rocco Baldini. Nella categoria Under 23 femminile attenzione invece a Noemi Junod, Samantha Bertolina e Manuela Pedrana.
Iscrizioni aperte fino a sabato alle 19. Maggiori informazioni sul sito timognoskiraid.it