Giorni di disagio per i circa 200 abitanti delle frazioni di Rezzo e Bondo nel territorio di Colzate. Nella serata di lunedì una piccola frana si è verificata poco prima dell’abitato di Rezzo e sulla strada sono caduti terra e massi che hanno invaso parte della carreggiata.
Nel corso della prima nottata sono intervenuti i Vigili del fuoco, ma da martedì sono i volontari della protezione civile di Vertova, guidati da Ferruccio Bettoschi, a controllare l’avanzamento della frana con turni di lavoro pressoché continui fino alla fine della settimana.
Il Comune di Colzate è intervenuto in primis emettendo un’ordinanza urgente, che prevede la chiusura di Via Rezzo dal Santuario di San Patrizio sino a 200 metri a monte del fronte franoso, lato Piani di Rezzo e di Via Case Sparse (dall’incrocio con Via Rezzo al Santuario di San Patrizio) sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. A regolare il transito delle automobili dei residenti e il presidio del fronte franoso il personale della Protezione Civile A.I.B. Vertova.
Si è così provveduto ad un intervento di somma urgenza, quantificato dai tecnici in 200 mila euro. In queste ora si sta tagliando la folta vegetazione, dopo di che si provvederà alla pulizia delle reti già presenti sul versante, la cui presenza è stata fondamentale nell’evitare che la frana si allargasse ulteriormente. Il problema riguarderà poi la sostituzione dei tiranti, alcuni dei quali strappati dalla forza del terreno dopo le abbondanti piogge dell’ultimo periodo. Si provvederà infine alla messa in sicurezza dell’intera area e alla realizzazione di un nuovo muro.