Notizie

Iscrizioni in crescita al “Fantoni” di Clusone: +40% negli ultimi 4 anni

Si sono chiuse nelle scorse settimane le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2024/2025. È il momento ideale per tirare le somme. All’Istituto “Fantoni” di Clusone anche quest’anno il bilancio è positivo.

«L’Istituto prosegue col trend di crescita degli ultimi anni – sottolinea la dirigente scolastica, Annalisa Bonazzi -. Quest’anno abbiamo ricevuto, per le future classi prime, 217 richieste di iscrizione, che significano un trend in crescita del 40% negli ultimi 4 anni. Ricordo che nel 2021-2022 gli iscritti alle classi prime erano 131. Siamo cresciuti progressivamente e questo sicuramente è un dato importante».

Un risultato che la dirigente scolastica legge sotto diversi aspetti. «Da un lato significa che da parte del territorio c’è fiducia nell’Istituto. L’offerta formativa che proponiamo evidentemente risponde a quelle che sono le esigenze delle persone e delle famiglie. C’è inoltre un grande lavoro con le scuole secondarie di primo grado, sia dal punto di vista dell’orientamento che dei microinserimenti. Quindi, c’è un accompagnamento e cerchiamo davvero di poter accogliere gli studenti che intendono avviare un percorso di studi presso l’Istituto Fantoni».

La scuola ospita due indirizzi liceali e tre indirizzi tecnici. Il liceo scientifico e il liceo economico sociale, da una parte. Dall’altra, il corso tecnico tecnologico “Costruzione ambiente territorio” (con la proposta di formazione quadriennale, quindi in 4 anni si raggiunge il diploma con l’esame di stato) e i due corsi tecnici economici “Turismo” e “Amministrazione finanza e marketing”.

Il dato delle iscrizioni porterà il “Fantoni” a superare, da settembre, una soglia significativa. «Adesso siamo intorno ai 740 studenti – spiega ancora la dirigente scolastica -. Per il prossimo anno scolastico il dato attuale è di 813 studenti, quindi superiamo gli 800 studenti. Siamo pronti ad accoglierli tutti nel nostro istituto. Lo spazio c’è, lo organizzeremo nel migliore dei modi».

Condividi su:

Continua a leggere

In Bergamasca bar tradizionale in crisi: vince il modello ibrido e flessibile
Tragico schianto in Val Brembana, una vittima