Sono “sogni colorati”, quelli che Luca Dall’Olio espone negli spazi di “Casa Matteo” a Fino del Monte. La mostra dell’artista bresciano, dal titolo “Quando ti fermerai con me”, è un viaggio onirico fatto di gioia di vivere e colori accesi.
«La personale aperta a “Casa Matteo” è la grande ricerca di Luca Dall’Olio, un artista che mi ha presentato un caro amico, l’artista Francesco Musante – scrive Franca Pezzoli nella presentazione della mostra -. Luca non ha mai esposto nei miei spazi, partecipando negli anni ad alcune collettive, ha suscitato molto interesse, ora ho il desiderio di farlo conoscere con un’importante esposizione di 20 dipinti molto interessanti, pieni della sua personalità e grande voglia di vivere. Paesaggi onirici, dove le città sono riconoscibili da piccoli particolari, i suoi luoghi del cuore o i nostri luoghi del cuore, dove il mondo reale si trasforma in sogno, non vogliamo più smarrirci, ma vivere emozioni senza tempo, intense e interiori per goderci appieno questo senso di gioia».
«Questa mostra rappresenta parte dei miei sogni – spiega l’artista nel video in alto -. Il titolo è “Quando ti fermerai con me”: io molto spesso mi fermo con me stesso e mi fermo dentro, dentro il mio sogno. Io, infatti, cerco di tradurre semplicemente la mia gioia di vivere, la mia voglia di sognare. Cosa c’è di più bello, cosa c’è di più naturale? È un modo come un altro per ritrovare se stessi nel sogno, dove non facciamo altro che far emergere ciò che realmente siamo. Io mi ritengo davvero una persona fortunata e il fatto stesso di vivere quotidianamente la vita, di gioire per tutto ciò che mi circonda, penso che sia la cosa più bella ed importante».
Luca Dall’Olio è nato a Chiari (Brescia). Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Foppa di Brescia, si è diplomato all’Accademia di Brera per poi iniziare immediatamente la sua carriera. Nel 1986 la prima monografia, intitolata “Luca Dall’Olio, un giovane principe nell’impero dei segni”, seguita da “Sedimentazioni Sentimentali”, monografia uscita nel 1990 in occasione della mostra a Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Nel 2002 l’artista ha realizzato per la metropolitana Villa Bonelli di Roma un mosaico di 20 metri quadrati.
Il mezzo principale di espressione dell’artista bresciano è la pittura ad olio, ma i suoi lavori includono serigrafia, scultura e fotografia. Gli strumenti utilizzati sono pittura acrilica, foglia oro, piombo, legno, acciaio, ferro e rame. Innumerevoli le sue esposizioni presso gallerie e istituzioni museali nazionali e internazionali. Recentemente ha dato vita a progetti e laboratori di Arte-terapia.
La mostra a “Casa Matteo”, inaugurata sabato 20 aprile, si potrà visitare fino al 26 maggio. Orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. Domenica e martedì su appuntamento. Mercoledì chiuso.
“Casa Matteo” si trova a Fino del Monte, Via Bì e Cardas, 1. Contatti: 375.5678503 – info@pezzoliarte.com