Notizie

Il giorno della finale di Coppa Italia: Roma invasa dagli atalantini

Migliaia di bergamaschi sono arrivati a Roma per la finale di Coppa Italia Frecciarossa tra Atalanta e Juventus allo stadio Olimpico. Un vero e proprio esodo quello degli atalantini, iniziato a partire dalle prime luci della giornata di oggi, mercoledì 15 maggio.  In ogni modo, i tifosi nerazzurri stanno raggiungendo la Capitale: migliaia anche i supporter provenienti dalla Valle Seriana, un mare d’affetto verso gli uomini di Gasperini, che si giocano per la terza volta in pochi anni la finale di Coppa Italia.

Clusone, Casnigo, Vertova solo per citarne alcuni, ma numerosi sono i pullman partiti dalla città orobica, come molti i seriani che hanno preso parte alla trasferta con il Club Amici di Boccaleone, senza dimenticare “Chei de La Coriera” dalla Tribulina di Scanzorosciate. Da Vall’Alta, frazione della Valle del Lujo, sono due i pullman partiti con più di 100 persone, a testimonianza di come dagli angoli più remoti della provincia l’affetto per l’Atalanta sia sempre una costante.

 

Atalanta e Juventus si ritrovano in finale, una davanti l’altra, a distanza di 3 anni. L’ultima volta a Reggio Emilia finì 2-1 per i torinesi, un risultato che lasciò molto rammarico in casa bergamasca. Nel 2019 fu invece la Lazio a battere i ragazzi di Gasperini con un discutibile 2-0. E’ l’appuntamento con la storia per de Roon e compagni: la Coppa Italia è l’unico trofeo già presente nella bacheca orobica, ma manca dal 1963, anno in cui una tripletta di Domenghini ne valse la conquista contro il Torino. Da lì solo delusioni, come nelle finali perse contro il Napoli di Maradona nel 1987 e contro la Fiorentina di Batistuta nel 1996.

 

Confermata l’installazione del maxi schermo stasera in piazza Vittorio Veneto a Bergamo in occasione della gara. A causa delle avverse condizioni meteo, ad Alzano, l’amministrazione comunale ha deciso invece di annullare la proiezione della finale all’aperto: il match sarà invece visibile all’oratorio di Nese nella tensostruttura.

 

 

 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Rovato – Vertovese playoff Eccellenza girone C 12 maggio 2024
Concorso “Un fiore nel piatto”, le ricette vincitrici dell’edizione 2024