La ValSeriana vola nello spazio. Prende il via venerdì 3 maggio alle 21 il Festival “Orizzonti Infiniti”, dedicato allo spazio in tutte le sue declinazioni. In cabina di regia ci sono Seriana Space Valley, i Comuni di Gandino e Casnigo, la Comunità Montana Valle Seriana, Mars Planet con sede a Curno e ValSeriana Industry Promoserio. Ospite d’eccezione per la serata inaugurale al cineteatro Loverini di Gandino (prenotazione online) sarà l’astronauta Paolo Nespoli, intervistato dal giornalista Eugenio Sorrentino.
Nespoli è stato per due missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale, accumulando oltre 313 giorni al di fuori della Terra. Nato nel 1957 a Milano, dopo aver completato il Liceo Scientifico, viene chiamato a effettuare il Servizio Militare di Leva alla Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa per poi diventare un sott’ufficiale incursore dell’Esercito dapprima e Ufficiale poi. Dal 1982 al 1984 partecipa al Contingente Italiano in Libano, e alla fine della missione si congeda per frequentare la Polytechnic University di New York dove ottiene un Bachelor of Science e un Master of Science in Aeronautica e Astronautica. Subito dopo lavora in Italia come Ingegnere Disegnatore per poi essere assunto dal Centro Astronauti Europeo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Colonia in Germania come Ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti.
Dopo un paio di tentativi non andati a buon fine, nel 1998 è selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana, inglobato nel corpo astronauti europeo dell’ESA e distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston. Il suo primo volo nello spazio è stato nel 2007: STS-120 – una missione di corta durata per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Nel 2010-11 ha volato sulla ISS nella missione di lunga durata Spedizione-26/27, e di nuovo nel 2017 per la Spedizione-52/53. Dopo aver lasciato il servizio attivo nel 2018, ha costituito Astropaolo srl società attraverso la quale gestisce le sue attività di divulgazione scientifica e consulenza. Inoltre, insegna un corso di Human Spaceflight and Operations al Politecnico di Milano. Sabato 5 maggio l’incontro con Paolo Nespoli sarà replicato a Gazzaniga per gli studenti dell’ISISS Valle Seriana.
Tutte le informazioni utili ed il programma completo del Festival sono disponibili sul sito www.orizzontiinfiniti.it