Procedono, seppur leggermente rallentati dal maltempo di questi giorni, i lavori per la riqualificazione della “Perla Sebina”, la spiaggia pubblica di Sale Marasino. Le opere vedono un finanziamento di 370mila euro, cofinanziati al 50 percento dall’amministrazione comunale salese e dalla Regione Lombardia, attraverso l’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro.
L’area era caratterizzata da alcune criticità che spaziano dalla mancata manutenzione dei manufatti che ha portato al loro deterioramento, alla presenza di attrezzature e locali non più idonei al loro utilizzo come ad esempio i servizi igienici o i locali spogliatoi. L’obiettivo principale della riqualificazione è stato quello di provvedere alla manutenzione delle strutture deteriorate.
I lavori sono partiti a fine 2023 e hanno riguardato diversi aspetti. Sulla gradinata a lago è stata eseguita una completa revisione di tutte le superfici in calcestruzzo, con la rimozione delle parti in distacco e il ripristino delle superfici con malte specifiche sia sulle superfici orizzontali che verticali. Gli interventi sull’edificio esistente hanno portato al rifacimento dei sottoservizi e degli impianti elettrico, antincendio e idrico. Sono stati riposizionati i pavimenti, i servizi igienici, le docce e il magazzino. Sono stati ricavati un porticato per il ristoro degli utenti ed un nuovo spazio fronte lago (40 metri quadrati) realizzato in carpenteria. Inoltre, è stato rimodulato il vialetto di ingresso che scende dalla strada ex provinciale 510.
I lavori sono a cura della società Serioli Scavi S.r.l. Di Costa Volpino. Il progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Nicola Valsecchi di Iseo. Termineranno entro la prima metà di giugno.