È stata presentata nella mattinata di martedì 7 maggio la 46esima edizione del Torneo di Tennis dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo. Confermatissima la location della Cittadella dello Sport di via Monte Gleno, centro rinnovato grazie anche all’intervento dell’associazione che nel 2022 ha deciso di riportare in grande stile la manifestazione in città: è qui che, dal 16 al 31 maggio, si disputeranno tutte le partite dei tornei di tennis e padel, affiancati come sempre da un ottimo servizio ristorazione e da tanti momenti di svago per tutta la famiglia (ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 24, con l’eccezione di sabato 18).
Anche quest’anno i numeri danno ragione all’idea portata avanti da Giovanni Licini, fondatore dell’Accademia dello Sport: sono già più di 300 i partecipanti confermati, provenienti dal mondo dello sport, dello spettacolo e della tv che daranno così il loro contributo per il grande obiettivo comune della solidarietà. Per mezzo dell’attività sportiva, infatti, negli anni l’Accademia è stata in grado di raccogliere qualcosa come quasi 3 milioni di euro da devolvere in beneficenza a sostegno delle realtà territoriali che operano ogni giorno al fianco dei più deboli.
Una vocazione che l’associazione non ha disatteso nemmeno nel 2024, con il grande supporto al progetto sanitario pubblico-privato che ha fatto nascere un nuovo polo oncologico alla Casa di cura San Francesco, che si occuperà della presa in carico tempestiva dei malati e dell’infusione del farmaco che sarà preparato e fornito dall’ospedale Papa Giovanni XXIII: una struttura inaugurata il 20 aprile e già attivissima.
Ma la raccolta fondi continua e contribuirà anche al servizio di trasporto dell’Anmic e a un progetto di autonomia abitativa per i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Bergamo.
“Sin dall’inizio della nostra attività abbiamo sempre voluto far toccare con mano il nostro impegno – sottolinea Giovanni Licini – Poi durante l’emergenza Covid c’è stata una svolta epocale, che ci ha visti in prima linea nel rispondere alle richieste urgenti della sanità bergamasca. Come allora, anche oggi abbiamo colto l’appello per l’oncologia territoriale e al nostro fianco abbiamo trovato tanti amici, dal Volley Bergamo alla Pedretti Serramenti, che hanno dedicato le loro energie per partecipare attivamente al nostro progetto”.
Alla presentazione, nella sala consiliare della Provincia di Bergamo, erano presenti le autorità politiche cittadine, provinciali e regionali, esponenti del mondo sportivo, sociale, sanitario e militare, che hanno portato il loro saluto e ringraziamento per ciò che l’Accademia dello Sport sta portando avanti sul territorio.
Un momento di grande emozione è stata la consegna di un riconoscimento simbolico a Luigi Cocchetti, patron della Pedretti Serramenti, che si è distinto per le iniziative a supporto della causa dell’Accademia, sia in termini di tempo dedicato che di fondi raccolti.
Presentata anche la nuova veste del sito istituzionale dell’Accademia dello Sport, un restyling realizzato in forma gratuita dalla Ribo di Orio al Serio: migliorato nel web design, il portale ha ora una homepage più ricca, chiara e funzionale, che restituisce subito la giusta importanza ai progetti finalizzati e a quelli in corso.
Perfetta sintesi degli interventi che si sono alternati nel corso della mattinata sono state le parole di Marco Riva, presidente del Coni Lombardia: “Ciò che fa l’Accademia è l’esempio migliore di come lo sport possa far bene a tutta la comunità: dai valori che trasmette alla dimostrazione che la differenza alla fine la fanno sempre le persone. È così che l’Accademia cerca di costruire un mondo migliore attraverso lo sport e quindi un grosso grazie a tutti, dal consiglio direttivo ai volontari”.
Ultimo appuntamento della 46esima edizione del torneo sarà il Galà di martedì 4 giugno: sarà quella l’occasione nella quale, oltre alle premiazioni in campo sportivo, verranno assegnati come da tradizione i riconoscimenti ad alcune personalità che si sono distinte particolarmente nei propri ambiti di attività. I Golden Vip 2024 sono il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, l’imprenditore e numero uno di Unionchimica Claudio Bombardieri e il calciatore dell’Atalanta Giorgio Scalvini.