Affrontare le emergenze è soprattutto una questione di preparazione. Corsi ed esercitazioni sono fondamentali per farsi trovare sempre pronti. Lo sanno bene le associazioni che si occupano di Protezione civile, come la Croce Blu di Gromo. Alcuni suoi volontari, nei giorni scorsi, hanno partecipato a una due giorni di formazione in provincia di Sondrio.
Il corso, riconosciuto da Regione Lombardia, è stato organizzato da A2A presso centro di formazione AVPC-A2A comune di Lovero. Quattro i docenti che si sono alternati e oltre quaranta i partecipanti. Per la Croce Blu di Gromo c’erano 15 volontari con tre mezzi e tre carrelli dotati di materiali e attrezzature per interventi in ambito idrogeologico.
Diversi i temi affrontati: dal funzionamento delle motopompe al soccorso in acqua, dai principi di meteorologia agli interventi in ambito idrogeologico. Tutti temi che stanno acquisendo crescente importanza in considerazione degli eventi estremi come alluvioni ed esondazioni, ormai sempre più diffusi. Situazioni che anche sul nostro territorio i gruppi di Protezione civile sono chiamati ad affrontare.