Sarà Lovere ad ospitare la tredicesima tappa di Borgo diVino in tour, la rassegna enogastronomica di eccellenza organizzata da Valica S.p.a – MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia. L’iniziativa è promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ed è patrocinata dall’Associazione Nazionale di Città del Vino.
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio, nel cuore del lungolago di Lovere, ci sarà una proposta enologica che spazierà dalle etichette locali a quelle di circa 30 cantine provenienti da diverse regioni italiane come Veneto, Piemonte, Molise, Marche, Sardegna, Sicilia, Lazio. Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori presentati direttamente dai produttori in contesti di particolare suggestione selezionati tra “I Borghi più belli d’Italia”, per un’esperienza senza dubbio indimenticabile.
Borgo diVino in tour si svolgerà in Piazza XIII Martiri nei seguenti giorni e orari: venerdì 26 luglio dalle 18.00 alle 24.00, sabato 27 luglio dalle 18.00 alle 24.00 e domenica 28 luglio dalle 18.00 alle 24.00. All’interno del Borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi. Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di € 18 comprensivo di 8 assaggi di vino. Assieme al voucher verrà consegnato un kit degustazione composto da sacchetta e calice. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito borgodivino.it/lovere/ oppure direttamente in loco. Anche la musica sarà protagonista con i live di “Tamaras Duo” (venerdì), “Fase 2” (sabato) e Roberta Selva (domenica). Gli appuntamenti musicali si terranno dalle ore dalle ore 20:30 alle ore 22:30 circa in Piazza Tredici Martiri con il patrocinio del Comune di Lovere.
Una tre-giorni durante la quale sarà inoltre possibile scoprire i tesori del nostro borgo antico, fra i più belli d’Italia, e partecipare a numerosi eventi collaterali quali il concerto “Piano Kids” di Pianofriends in Accademia Tadini (venerdì 26 alle 18:30), il percorso con intrattenimento in Accademia Tadini fra arte e letteratura dal titolo “Avventure tra le pagine dipinte” (venerdì 26 alle 21:15), lo spettacolo “Una ballata per Chiara” con Ippolita Baldini nella Basilica di Santa Maria in Valvendra (sabato 27 alle 21:00), la visita guidata al borgo (domenica 28 alle 16:00), il secondo concerto finale dell’International Piano Campus di Pianofriends in Accademia Tadini (domenica 28 alle 21:00) e la mostra “POPvision70” dell’artista Sasha Torrisi, allestita presso l’Atelier Tadini sino al prossimo 8 settembre”.