Salta l’Amministrazione comunale, a Castione della Presolana. Il sindaco Angelo Migliorati, la Giunta e i consiglieri della maggioranza di “Impegno democratico” hanno deciso di rassegnare le dimissioni. L’annuncio è arrivato oggi (mercoledì 31 luglio) con un comunicato diffuso dal gruppo.
«In questi ultimi sei mesi, in coincidenza con l’uscita dal gruppo di maggioranza dei consiglieri Fabio Ferrari, Fabio Migliorati, Nicola Ferrari ed Evelin Sozzi, è partita una vergognosa macchina del fango, fatta di dicerie, denigrazioni e di decine di lettere anonime, che hanno colpito e infamato amministratori, dipendenti comunali, imprenditori e tante altre persone – si legge nel comunicato -. Si è venuto a creare in paese e all’interno della macchina amministrativa un brutto “clima” che rende difficile amministrare con serenità il Comune».
«Lasciamo un Comune in ottima salute finanziaria – continua il gruppo di maggioranza – con un avanzo di amministrazione di ben 2 milioni e 500 mila euro e con 8 milioni di euro di opere pubbliche in corso di realizzazione, tra cui ci piace ricordare il nuovo polo scolastico, l’efficientamento di tutta la pubblica illuminazione, gli interventi per la salvaguardia dei boschi e il mantenimento dell’ambiente, l’approvazione di un Pgt (Piano di governo del territorio, ndr) che salvaguarda il territorio, la costante attenzione alla qualità dei servizi sociali erogati ai cittadini, la continua promozione della cultura e la valorizzazione della biblioteca, il forte incremento delle presenze turistiche sancito dalla Bandiera Arancione, la riscoperta archeologica del Castello, il sostegno alle associazioni e alle parrocchie, la progettazione per la valorizzazione delle vie Pio XI, Confalonieri e Donizetti. È inoltre ben impostata e sulla buona strada la risoluzione della problematica del Monte Pora».
«Nel ringraziare le tante persone che ci hanno dato fiducia e che hanno collaborato con noi, rassegniamo le nostre dimissioni», conclude il comunicato.
Vista la situazione, il Comune si avvia verso il commissariamento. Un commissario nominato dalla Prefettura avrà il compito di tenerne le redini fino alla prima scadenza elettorale utile.
La crisi in maggioranza era iniziata a febbraio. Fabio Ferrari, Fabio Migliorati, Nicola Ferrari ed Evelin Sozzi avevano rinunciato alle loro deleghe da assessori e consiglieri. In seguito avevano costituito il Gruppo Misto Lega – Area Moderata, portando di fatto la minoranza in un Consiglio comunale che ne era privo. Alle elezioni del 2021, infatti, aveva partecipato unicamente la lista civica “Impegno democratico”, guidata dal sindaco Angelo Migliorati. Era seguito un periodo di forti tensioni, in Comune e in paese.
La decisione del sindaco e del gruppo di maggioranza si porta dietro anche le dimissioni del presidente di Visit Presolana, Piero Beretta. Anche queste annunciate via comunicato. «Preso atto delle dimissioni del sindaco di Castione della Presolana Angelo Migliorati, del gruppo consiliare Impegno Democratico e del clima avvelenato di questi ultimi mesi, ringraziando l’amministrazione comunale di “Impegno Democratico” per la collaborazione – si legge -, rassegno le mie dimissioni inderogabili da presidente di VisitPresolana. Per un senso di responsabilità garantirò il mio impegno per portare avanti fino a fine agosto il programma estivo e quanto già concordato e in essere. Le mie dimissioni saranno effettive dal primo di settembre».