Animazione al mercato, nei lunedì di agosto a Clusone. Ambulanti e commercianti di piazza Manzù hanno deciso di mettere in campo una serie di iniziative per ravvivare l’appuntamento settimanale con gli acquisti all’aperto. Un’idea che strizza l’occhio anche ai turisti, sempre numerosi in Alta Val Seriana nelle settimane clou dell’estate.
«Ci siamo accorti che ultimamente abbiamo bisogno di far tornare la gente al mercato – spiega Monica Patelli, referente degli ambulanti di piazza Manzù -. Dopo il Covid c’è stato molto più movimento, si aveva voglia di aggregazione, di stare insieme. Ora viviamo una fase diversa. Il mercato di Clusone è un mercato fiera che dura tutto il giorno. Il servizio è molto ampio e, con l’animazione, vogliamo dare qualcosa in più anche alle persone che saranno a Clusone nel mese di agosto. Abbiamo pensato ad eventi semplici, che possano portare un po’ di allegria, perché di questi tempi abbiamo bisogno di sorridere».
Si comincia da lunedì 5 agosto, per poi proseguire le settimane successive. «Nel primo lunedì avremo Germano il cantastorie, che animerà il mercato dalle 11 alle 13 con i suoi canti popolari. Non mancheranno attività per i più piccoli con truccabimbi e sorprese. Nel secondo e terzo lunedì di agosto avremo i gonfiabili dalle 16 alle 22.30, nell’ambito dell’iniziativa promossa da Amministrazione comunale e Turismo pro Clusone, e anticiperemo al mattino sempre col truccabimbi. L’ultimo lunedì è ancora da definire, ma credo che riusciremo a riproporre truccabimbi e Germano il cantastorie».
Da sottolineare la collaborazione tra ambulanti e commercianti. «Con i negozianti di piazza Manzù abbiamo un ottimo dialogo, così come abbiamo trovato dialogo con l’Amministrazione comunale – aggiunge Monica Patelli -. Ci sono tante idee e vorremmo che questo format di eventi fosse poi portato su tutto il mercato di Clusone. A settembre avremo un confronto con i diversi referenti per valutare se è possibile allargare l’iniziativa».