Un 44enne di Ardesio, Ivo Conti, è morto ieri (martedì 16 luglio) in Svizzera folgorato mentre stava lavorando su una linea ad alta tensione. L’incidente si è verificato in Val Surselva nei pressi di Rueun, frazione del comune di di Ilanz/Glion, nel Canton Grigioni.
Ivo Conti stava eseguendo lavori di manutenzione insieme a dei colleghi di lavoro. La dinamica della tragedia non è ancora chiara. Secondo un comunicato diffuso dalla Polizia cantonale dei Grigioni, ad accorgersi dell’incidente, intorno alle 15.30, sono stati i colleghi: hanno visto il corpo dell’uomo appeso immobile al cavo di sicurezza.
Il tecnico sarebbe stato quindi calato dal traliccio mediante una corda di salvataggio. Subito gli sono stati prestati i primi soccorsi, ma i tentativi di rianimazione attuati dal personale sanitario si sono rivelati purtroppo inutili.
Gli accertamenti sono affidati alla polizia cantonale dei Grigioni in collaborazione con il pubblico ministero e l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte.
Ivo Conti, residente ad Ardesio, abitava nella zona della Valzella.