Il giorno dopo le dimissioni di sindaco e maggioranza, a Castione della Presolana il gruppo d’opposizione esprime il suo punto di vista sulle vicende che hanno portato alla caduta dell’Amministrazione comunale guidata da Angelo Migliorati. Come spesso accaduto negli ultimi mesi il Gruppo Misto Lega – Area Moderata affida a un comunicato la propria posizione.
«Innanzitutto – si legge -, condanniamo fermamente la campagna diffamatoria degli ultimi mesi, da cui ci siamo sempre nettamente dissociati. Non possiamo ignorare che l’Amministrazione uscente ha spesso utilizzato toni duri e polemici nei confronti del nostro gruppo, dimostrando una scarsa propensione al dialogo costruttivo: a testimonianza di ciò è significativa la convocazione di un solo Consiglio Comunale in questi 7 mesi del 2024».
Il gruppo d’opposizione è nato da una crisi all’interno della maggioranza che a febbraio aveva portato due assessori e due consiglieri comunali (Fabio Ferrari, Fabio Migliorati, Nicola Ferrari ed Evelin Sozzi) a restituire le deleghe al sindaco. I quattro si erano staccati dalla compagine di “Impegno democratico” dando vita a un gruppo autonomo e portando l’opposizione in un Consiglio comunale che fino a quel momento aveva avuto solo la maggioranza (alle elezioni del 2021 si era presentata una sola lista).
«Prendiamo atto delle dimissioni con la consapevolezza che l’operato dell’Amministrazione uscente lascia il Comune in una situazione che richiede un’immediata inversione di rotta, con diverse problematiche critiche da affrontare e non risolte. L’avanzo di amministrazione di 3.200.000 euro nel bilancio 2023, lungi dall’essere un successo, è la prova tangibile di un’incapacità di tradurre le risorse in servizi e progetti concreti per i cittadini», si legge ancora nel comunicato.
«La mancanza di trasparenza e coinvolgimento che ha caratterizzato l’operato dell’Amministrazione uscente è stata un ostacolo significativo per un sano dibattito democratico. Troppo spesso le nostre richieste di chiarimenti sono state ignorate o ostacolate, impedendo un controllo efficace e costruttivo come nel caso delle molte interrogazioni presentate e mai calendarizzate in un Consiglio Comunale», continuano i componenti del Gruppo Misto Lega – Area Moderata.
Protocollate le dimissioni e in attesa della nomina del commissario che avrà il compito di guidare il Comune fino alla prima scadenza elettorale utile, il gruppo auspica un cambiamento in paese. «Nonostante le difficoltà, guardiamo al futuro con determinazione e positività. Crediamo fermamente nelle potenzialità del nostro territorio e della nostra comunità. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare attivamente alla vita pubblica del nostro Comune. Servono le energie di tutti per ripartire e dare a Castione della Presolana un futuro in linea con quello che merita di avere».
«È tempo di voltare pagina. Con il supporto e la partecipazione di tutti, possiamo trasformare questa crisi in un’opportunità di rinnovamento e progresso per il nostro Comune».
Infine, «il sincero apprezzamento ai dipendenti comunali che, nonostante le difficoltà, hanno continuato a svolgere il loro lavoro con dedizione. Il loro impegno è stato fondamentale per garantire la continuità dei servizi in un contesto amministrativo problematico».