Notizie

Clusone, i Baradèi Alègher in scena anche d’estate

I “Baradèi Alègher” sono pronti a tornare in scena anche d’estate. Dopo aver conquistato il pubblico nei mesi scorsi con la loro commedia “Öfésse de matrimòne per töcc bèi e bröcc”, lunedì 12 agosto saliranno di nuovo sul palco del teatro “Monsignor Tomasini” di Clusone. Sarà la quinta replica da febbraio.

La compagnia è nata a Clusone alla fine dello scorso anno da un’idea di Piero Bertocchi, che è anche autore della commedia, oltre che protagonista. «Non ci aspettavamo un successo così grande – confessa Bertocchi -. È stata una bellissima sorpresa anche per noi, al di là di ogni più rosea previsione. La gente si è fermata per strada a complimentarsi, dicendoci quanto fosse bello lo spettacolo e come fossimo stati bravi. Per noi è stato un vero piacere sentire questi apprezzamenti».

Il principale obiettivo della compagnia, spiega Piero Bertocchi, era quello di far divertire il pubblico, di far ridere e regalare un paio d’ore di spensieratezza, lontano dalle preoccupazioni quotidiane. «Sentire gli applausi in sala ci ha confermato che la commedia ha davvero raggiunto il suo scopo», aggiunge Bertocchi.

Un successo ancora più significativo se si considera che la compagnia è stata fondata meno di un anno fa e che molti degli attori erano alla loro prima esperienza sul palco. «Recitare in dialetto bergamasco non è semplice – prosegue Bertocchi -. La prima sera c’era molta ansia, paura di dimenticare le battute, ma poi le cose sono andate bene. Dopo i primi spettacoli, gli attori si erano talmente immedesimati nei loro personaggi da vivere la scena come fosse la loro realtà, e questo ha reso tutto più spontaneo e coinvolgente».

Guardando al futuro, Piero Bertocchi svela che sta già lavorando a nuovi progetti. «Mi sono messo a scrivere un’altra commedia. Sono già a buon punto e penso di essere pronto per la fine di agosto. Il titolo sarà “Ol dutùr dela mutua” (Il dottore della mutua, ndr). Speriamo che piaccia al nostro regista Domenico Giudici e, se tutto andrà bene, pensiamo di metterla in scena l’anno prossimo».

Intanto, la compagnia si prepara per la replica estiva. L’appuntamento è fissato per lunedì 12 agosto alle 20.45 al teatro “Monsignor Tomasini” dell’Oratorio di Clusone (accesso da via 25 Aprile). Prenotazione tramite whatsapp al numero 333.8014860.

In questo video un momento della commedia:

Condividi su:

Continua a leggere

Si fanno male sul Pizzo Arera, intervengono i soccorsi
MyRegione 7 agosto 2024