Problema sicurezza persistente sulle sponde del Serio ad Alzano e messo in evidenza dopo la morte del trans brasiliano, annegato nel fiume a fine luglio. Dal primo cittadino la richiesta al Prefetto di interventi: nel week end saranno rinforzati i controlli. L’intervista al Sindaco Camillo Bertocchi per Antenna 2.
Un problema tornato a galla alla fine di luglio, dopo l’annegamento di un brasiliano di 42 anni nelle acque del Serio. Un episodio che ha permesso anche a diversi utenti di dire la loro sulla pagina facebook di “Sei di Alzano Lombardo se”, mettendo in evidenza come sulle rive del fiume la facciano da padrone immondizia e spaccio. Non si tratta della prima volta, ma un problema che si ritrova da anni, non solo su Alzano ma anche su Villa di Serio. La pattuglia della locale alzanese prova a dare il suo contributo nel week end, ma sono tante le situazioni a rischio: maggiori controlli delle forze dell’ordine li ha richiesti l’amministrazione alzanese al Prefetto.
“Abbiamo istituito una pattuglia dedicata alla domenica e anche il sabato, che si occupa esclusivamente del Serio -spiega Bertocchi- E’ chiaro ed evidente che nell’arco della giornata la pattuglia può essere presente qualche ora, perché poi abbiamo anche la zona delle pozze di Brumano da presidiare, un’altra area critica e e quindi abbiamo la necessità di aiuti dall’esterno. Ho chiesto al prefetto di poter avere qualche pattuglia e mi ha assicurato dei servizi dedicati per riuscire ad allontanare quelle figure quantomeno dubbie, che sono quelle che creano maggiori problemi. Al netto degli episodi che si verificano, quello dei rifiuti è il problema più diffuso, un problema culturale che esiste da sempre e che stiamo cercando di affrontare sia con la prevenzione che con la repressione”.