Notizie

Sant’Alessandro, l’Europa League, appuntamenti culturali: un altro fine settimana ricco di eventi a Castione

Con agosto che volge al termine, Castione della Presolana non rallenta il ritmo e continua a offrire una ricca serie di eventi, con la festa di Sant’Alessandro che spicca tra gli appuntamenti. Ma sono in programma anche momenti di cultura, divertimento e tradizione per residenti e turisti.

Il fine settimana sarà caratterizzato dalla Festa di Sant’Alessandro, patrono di Castione, un evento che unisce devozione religiosa e intrattenimento popolare. Sabato 24 agosto, il campo sportivo di Castione si animerà dalle 19 con servizio ristoro e animazione, seguito dalla musica di Dj Chicco fino a mezzanotte. La festa proseguirà domenica 25 agosto, a partire dalle 12: la Fiera di Sant’Alessandro che invaderà le vie del centro con artigiani e prodotti tipici. Nel pomeriggio, giochi e animazione per tutte le età, seguiti da un’altra serata di musica con i Five Aid e lo spettacolo pirotecnico alle 22.30. Lunedì 26 agosto, giorno di Sant’Alessandro, messa e processione alle 17, accompagnate da servizio ristoro e spettacolo dal vivo della band “Frank and the Gangsters”.

Domenica 25 Agosto, dalle 12 alle 24, per consentire lo svolgimento della fiera, il tratto di Statale 671 che attraversa il centro di Castione sarà chiuso al traffico. La circolazione sarà deviata sulla via Regalia a doppio senso. «La modifica alla viabilità – informa il Comune di Castione – potrà comportare rallentamenti al traffico veicolare. Il personale della Polizia locale garantirà idonei servizi per tutta la durata della manifestazione. Si ringrazia sin d’ora il personale volontario di protezione civile per il consueto prezioso supporto garantito per la migliore riuscita dell’evento».

Oltre alla Festa di Sant’Alessandro, il programma di eventi di Castione della Presolana offre diverse altre occasioni di svago. Sempre il 24 agosto, alle 17, presso la Chiesa Antica di Dorga, prosegue il ciclo “Incontri con l’Autore” con la presentazione del libro “Piccole storie” di Pandino Bertagna, inserito nella cornice della mostra pittorica di Serenella Oprandi “Slanci d’Infinito Presente”.

Il 25 agosto, gli appassionati di calcio non vorranno perdere la celebrazione per la vittoria dell’Atalanta in Europa League: a partire dalle 14, in Piazza Roma, sarà esposta una copia del trofeo per i selfie di rito, un’occasione per celebrare di nuovo lo storico successo di Dublino.

Infine, il mese di agosto si concluderà con un evento culturale di grande spessore: venerdì 30 agosto, alle 21, il sestetto Threedon eseguirà il concerto “Donna de Paradiso” presso il Sagrato della Chiesa di Dorga. Questo concerto, che esplora le più belle poesie della letteratura italiana dedicate alla Vergine Maria, sarà un omaggio alla tradizione spirituale e letteraria del nostro paese. Un viaggio attraverso parole di autori come Iacopone da Todi, Dante, Lorenzo il Magnifico, Manzoni, fino a Ungaretti e Caproni. Don Matteo Zambuto ha composto le musiche, esaltando la bellezza del messaggio di amore universale. Il sestetto è composto da tre sacerdoti (Don Armando Curti, Don Angelo Giovanni Lodigiani, Don Matteo Zambuto), e da tre soprani (Mirella Milioto, Claudia Morandie Eleonora Quaranta). In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Dorga.

Per ulteriori dettagli sugli eventi e le informazioni utili, è possibile visitare il sito www.visitpresolana.it o le pagine social dedicate.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Cene: scippatori rintracciati grazie alle telecamere
Imbrattato il murale di Paola Egonu. Gli italiani sono razzisti?