Notizie

Quasi un milione e mezzo per riqualificare l’antica strada tra Gromo e Valgoglio

Il bando “Piccoli Comuni” premia l’Alta Val Seriana. Dal Governo arriveranno fondi non solo per Ardesio e Premolo (come abbiamo scritto qui), ma anche per Valgoglio e Gromo. Un milione e 400 mila euro, in questo caso, per sistemare la vecchia strada che collega Colarete a Gromo.

Il progetto presentato dai Comuni di Valgoglio e Gromo si è classificato al 43esimo posto in graduatoria (su 144 progetti finanziati). L’obiettivo è riqualificare e mettere in sicurezza l’antica strada tra i due paesi: il collegamento tra Colarete, frazione di Valgoglio, e il borgo medievale di Gromo, ora poco più che una mulattiera. L’intervento consentirà anche di rendere accessibile la strada ai mezzi di soccorso, in modo che possano raggiungere la parte alta di Gromo, garantendo così un’alternativa in caso di emergenza.

«Il contributo di un milione e 400 mila euro si aggiunge a quello di 700 mila euro ricevuto lo scorso dicembre per il progetto “Gromo – Valgoglio, valle del Goglio, valle d’argento”», spiegano i sindaci di Vagoglio, Angelo Bosatelli, e Gromo, Sara Riva. In quel caso, il contributo arrivava dal Ministero del Turismo per la valorizzazione del territorio e l’ampliamento dell’offerta turistica dei due paesi (qui l’articolo).

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Gromo, Valgoglio

Continua a leggere

Nembro: una sezione in più alla materna
Gandino: il ricordo dell’aviolancio di Cadorna del 1944