A pois, a righe, lunghi, corti, divertenti, ma anche eleganti. Mai così tanti pigiami riempiranno oltre 40 città italiane come quelli del prossimo 20 settembre in occasione della Pigiama Run. La storica corsa camminata in pigiama della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) a sostegno dei bambini malati di tumore quest’anno arriva per la prima volta anche a Bergamo nel mese del Gold Ribbon, il nastrino d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Informare sul tema è anche lo scopo della Pigiama Run.
Partenza venerdì 20 settembre alle 19 da Parco Suardi di Bergamo: da qui si snoderà un tragitto ad anello di 4,5 kilometri disegnato per persone di tutte le età, compresi i bambini, anche in passeggino. Il percorso attraverserà il centro della Città per dare visibilità al tema e per contribuire a fare emergere dal cono d’ombra del non detto una realtà con la quale si trovano a fare i conti non pochi bambini e famiglie: 1.400 bambini e 800 adolescenti si ammalano ogni anno di cancro in Italia; 30.000 quelli che si stima vivano in condizione terminale per patologie oncologiche e non solo, un numero che sembra aumenti del 5% anno su anno.
Si correrà o si camminerà rigorosamente in pigiama per manifestare vicinanza e solidarietà a chi in pigiama sta tutto il giorno: i bambini malati e, in particolare, i bambini malati di cancro. Al Parco Suardi, già dalle 17 sarà allestito un village con animazione e punti ristoro, che resterà aperto fino alle 22. Ci sarà chi correrà con in testa la mascherina da notte; chi lo farà con i bigodini, ma anche chi porterà il proprio peluche o cuscino. Ci sarà chi verrà in compagnia, organizzandosi con pigiami coordinati e chi verrà solo, ma troverà una folla allegra al proprio fianco.
Nel 2023 sono stati raccolti in tutta Italia 400.000 euro grazie alla partecipazione di 12.000 persone in 24 città italiane, ma anche di 25 aziende che hanno iscritto team di dipendenti, con il sostegno di 14 brand partner nazionali e di 68 brand partner locali. L’obiettivo per quest’anno è superare questi numeri. A Bergamo sono già più di 700 le persone che si sono iscritte per partecipare, oltre a 20 aziende sponsor e 19 partner: ora l’obiettivo è raggiungere quota 1.000 partecipanti.
Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.pigiamarun.it/bergamo: per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini sotto i 7 anni. Per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7. Per tutti gli iscritti è previsto in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.
La Pigiama Run ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni e di Sport e salute.