Ardesio si conferma sempre più meta d’eccellenza per il turismo itinerante. Questa mattina (sabato 28 settembre), nella sala consiliare del municipio, è stata ufficialmente consegnata la qualifica di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, a sottolineare l’impegno del Comune nella promozione delle vacanze in camper.
Il riconoscimento è stato conferito da Pasquale Cammarota, responsabile dell’Unione Club Amici, federazione nazionale che tutela e promuove il turismo itinerante e il campeggio. A ricevere il prestigioso titolo, il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia.
Il risultato è anche frutto dell’area camper “Orobie”, inaugurata a febbraio in località Florida. Uno spazio realizzato grazie al finanziamento ottenuto tramite il Bando Borghi linea B del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Dotata di 11 piazzole attrezzate con allaccio corrente elettrica, carico e scarico acque reflue e acqua corrente, l’area è stata subito apprezzata dai camperisti.
Solo pochi giorni fa, il 21 settembre, l’area sosta camper “Orobie” ha ricevuto la “Bandiera Gialla Act Italia” al Salone del camper di Parma. Si tratta di un riconoscimento di qualità, assegnato ai comuni che investono nei servizi del turismo e che credono nella cultura del turismo in movimento.