Notizie

Due fine settimana di controlli sulle strade lombarde. Anche in Val Seriana, Val di Scalve e alto Sebino

Oltre 22.500 auto controllate, 13.000 automobilisti sottoposti ad alcol test, 262 positivi, 293 patenti ritirate. E’ questo il bilancio dell’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) organizzata negli ultimi due weekend da Regione Lombardia. Iniziativa in collaborazione con le Polizie locali e Prefettura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. In tutto 95 Comuni capofila nelle operazioni dello scorso fine settimana (20 e 21 settembre) e in quello precedente (13 e 14 settembre) con 2.151 gli operatori coinvolti, assieme a 12 pattuglie della Polizia, 19 dei Carabinieri e 1 della Guardia di Finanza. Ed ancora 2.506 verbali elevati e 148 tra fermi e sequestri.

In provincia di Bergamo l’operazione ha coinvolto la città di Bergamo, la Comunità montana di Scalve, i comuni di Gandino, Palosco, Scanzorosciate, Sovere e Treviolo. Per quanto riguarda il nostro territorio, in Val di Scalve sono stati 64 i veicoli controllati con un verbale per violazioni al codice della strada. A Gandino 114 veicoli controllati, 23 verbali e 25 conducenti sottoposti a controllo alcolemico (nessuno positivo). A Sovere 603 veicoli controllati, 29 verbali, 5 fermi e sequestri, 270 conducenti sottoposti a controllo alcolemico (2 positivi), 72 sottoposti a controllo per l’uso di sostanze psicotrope (nessuno positivo), 7 le patenti ritirate.

«La nuova operazione Smart – sottolinea l’assessore regionale Romano La Russa – ha rappresentato un esempio concreto dell’impegno della Regione Lombardia per la sicurezza dei cittadini con il finanziamento delle attività di controllo straordinario degli agenti di Polizia locale. Abbiamo intensificato i controlli nelle aree più sensibili, garantendo una maggiore prevenzione e un miglior monitoraggio del territorio. Questa iniziativa non si limita solo a far rispettare le norme, ma è un vero e proprio strumento di tutela per chi vive e lavora in Lombardia. Grazie all’attento lavoro delle Forze dell’ordine e degli agenti delle varie Polizie locali,  l’operazione ha permesso di ridurre i rischi legati alla criminalità e migliorare la sicurezza stradale. I controlli mirati, in particolare quelli sulle strade, sono fondamentali per prevenire comportamenti illeciti e garantire il rispetto delle regole da parte di tutti. L’obiettivo primario resta sempre la tutela della vita umana e la salvaguardia dell’ordine pubblico. La sicurezza è un diritto imprescindibile dei cittadini e continueremo a lavorare con costanza per garantire un territorio più sicuro e vivibile per tutti».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Colzate: sospeso il trasporto scolastico, si studiano alternative
Cazzano: scontro con un’auto, ferito motociclista